Come costruire un tavolo vintage

1/7 – Introduzione

Desideriamo costruire un bel tavolo con effetto invecchiato, vintage, poiché non abbiamo i soldi sufficienti per acquistarlo in antiquariato? Non c’è problema: con la seguente guida, proveremo ad utilizzare i nostri vecchi mobili di casa o anche dei semplici avanzi in legno, per trasformarli in pezzi interessanti ed alla moda, seguendo dei semplici passaggi basilari, per poter regalare al vostro soggiorno un tocco di antico all’interno di uno stile più moderno e funzionale, senza dover spendere una fortuna. Come procedere? Basta leggere!

2/7 Occorrente

  • Tavolo in legno
  • Carta abrasiva a grana grossa
  • Vernice opaca all’acqua
  • Pennello
  • Paglietta abrasiva di ferro
  • Vernice trasparente
  • Panno per asciugare
  • Colla per legno
  • Chiodi e martello
  • Aceto di vino

3/7 – Assemblaggio

Per prima cosa effettuiamo una prima grossolana pulizia del pianale con la carta abrasiva a grana grossa, stando bene attenti a non rovinare bordi e gambe, togliendo i vecchi residui eventuali di vernice e riportando il legno allo stato iniziale. Il pianale potrà essere riutilizzato, e se non dovesse bastare possiamo sovrapporne due o tre, incollandoli tra di loro e fissandoli con una morsa fin quando la colla non avrà tirato. Una volta preparato il piano, ci occorrerà fissare le quattro gambe ai relativi angoli, grazie all’aiuto di chiodi e martello e di una livella per controllare il giusto angolo, senza dimenticarci una buona dose di colla per il fissaggio finale.

4/7 – Verniciatura

Quando la struttura ci sembrerà solida, possiamo stendere una mano di cera per legno, lasciandola assorbire per qualche minuto nei punti più usurati, per poi ricoprirla con smalto ad acqua. Quest’ultimo creerà un piacevole effetto legno antico lungo la superficie, accentuato da colpi di carta abrasiva e panno pulito per lisciare le imperfezioni. Ci basterà quindi aspettare qualche ora per poter dare la mano finale a nostra scelta: vernice opaca o bianca, nel secondo caso è consigliabile ripassare una seconda volta la carta abrasiva, per sporcare l’effetto del bianco antico e di utilizzare esclusivamente pennelli a setole dure per stendere la vernice con maggiore efficacia.

5/7 – Rifinitura

Per completare il nostro lavoro abbiamo a disposizione anche la tecnica del decoupage, con la quale offrire un tocco artistico al tavolo, oppure ci basterà inserire una spugnetta dentro un contenitore pieno di aceto ed aspettare l’ossidazione dell’acqua per poi utilizzarla come vernice. Possiamo anche sovrapporre strati di vernici differenti, così da creare un ulteriore effetto di venatura sopra il legno del mobile. Un altro accorgimento utilizzabile è quello della spugnetta abrasiva in ferro, utile a creare linee di usura di varie forme e dimensioni, completate dallo strato finale di vernice trasparente da passare con molta cautela sopra ogni applicazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usare guanti da lavoro per evitare ferite da schegge
Riproduzione riservata