Come costruire una fornace per cuocere l’argilla

1/6 – Introduzione

Nella lavorazione della ceramica, la cottura rappresenta una fase fondamentale; infatti, l’argilla, che ne è la base, richiede delle alte temperature il che significa intorno ai 600°C. Per arrivare a questa condizione di calore, occorre necessariamente una fornace affinché il manufatto diventi cotto al punto giusto da apparire rigido e compatto. Se dunque intendete cimentarvi in questo nuovo hobby, allora per cuocere l’argilla dovete necessariamente costruire una fornace. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per realizzarla.

2/6 Occorrente

  • Recipiente metallico con coperchio
  • Martello, punteruolo, cacciavite
  • Pietre piatte
  • Pezzi di argilla umida
  • Segatura
  • Vecchi giornali
  • Caolino

3/6

Innanzitutto procuratevi un recipiente metallico abbastanza capiente e provvisto di coperchio. Con un punteruolo praticate tre fori in fila verticale sul fianco. Eseguite la stessa operazione sul lato opposto. Allargate poi i buchi con un cacciavite. Disponete delle pietre piatte a terra in modo da formare la base della fornace ed adagiateci sopra il contenitore. Stendete una striscia di 10 centimetri di segatura sul fondo di metallo.

4/6

Posate adesso delicatamente il primo strato di oggetti di argilla da cuocere ad una distanza minima di 5 centimetri l’uno dall’altro. Copriteli con 10 cm di segatura e successivamente disponete sopra di essa altri lavoretti. Continuate ad alternare oggetti e segatura fino ad arrivare a 15 centimetri dal bordo del contenitore. A questo punto, prendete dei fogli di giornale, accartocciateli grossolanamente e coprite le vostre opere. Appoggiate poi sul bordo del contenitore tre pezzi di argilla umida in modo da tener sollevato il coperchio per ventilare il fuoco. Accendete adesso i fogli di giornale con un fiammifero ed appoggiate il coperchio sui blocchi di argilla. La cottura del materiale, richiede parecchie ore, per cui soltanto il giorno dopo quando cioè dalla fornace non uscirà più fumo, allora potete sollevate il coperchio aiutandovi con delle presine da cucina, per evitare di scottarvi. Lasciate poi raffreddare i vostri manufatti in argilla e procedete poi con le finiture, quindi carteggiandoli e poi dipingendoli con i colori che meglio vi soddisfano.

5/6

A questo punto potete procedere con la creazione della porcellana avendo ottenuto la base in argilla. In tal caso mescolate le polveri che avete scelto e aggiungeteci il caolino ovvero un aggregante biancastro indispensabile per ottenere le porcellane. Dopo aver applicato la sostanza sulla superficie del manufatto, quest’ultimo lo cospargete di vernice lucida specifica, e poi lo inserite in un forno a gas a circa 200 gradi, oppure anche in uno elettrico alla stessa temperatura.

6/6 Consigli

  • Attendete le canoniche 24 ore prima di uscire gli oggetti dalla fornace
Riproduzione riservata