Come rimuovere le macchie di ruggine da una teglia

1/7 – Introduzione

La ruggine è un composto che si viene a formare quando i metalli pesanti (soprattutto il ferro e l’acciaio), vengono a contatto diretto con l’acqua e l’ossigeno contenuto nell’aria. È un effetto antiestetico e dannoso: si crea una patina rossastra che può rovinare pregiate batterie da cucina, preziosi pezzi d’antiquariato o qualsiasi oggetto con superfici ferrose. A tal proposito, nei passi successivi di questa guida, illustreremo alcuni utili suggerimenti per pulire e trattare una teglia in ferro usando materiali di facile reperibilità e dal costo relativamente contenuto. La teglia in ferro oltre a non rilasciare elementi nocivi nel cibo preparato ed essere smaltibile senza provocare alcun danno all’ambiente, ha un costo d’acquisto piuttosto accessibile, dura molti anni e non è soggetta a facile usura (le teglie in teflon antiaderenti, ad esempio, occorre cambiarle almeno ogni due anni). Continuate a leggere per scoprire come rimuovere le macchie di ruggine in pochi e semplici passi. Vediamo come occorre procedere per un intervento di pulizia davvero accurato e risolutivo.

2/7 Occorrente

  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco distillato
  • 1 cucchiaio di caffè
  • Sale da tavola
  • Ciotola
  • Spazzolino da denti
  • Lana d’acciaio

3/7 – Immergete la teglia in aceto bianco distillato

Il primo ingrediente che si dovrà utilizzare è l’aceto bianco distillato: immergete la teglia in acqua e aceto, fortemente concentrato e lasciate in ammollo per circa 24 ore, in base all’estensione delle macchie di ruggine. Trascorso il tempo necessario, recuperate l’oggetto e, con l’ausilio di una paglietta, una spugna o un foglio di alluminio, insistite sulle zone corrose che ancora permangono, fino all’integrale dissoluzione. Se l’oggetto da trattare è abbastanza grande, potete usare uno spruzzino e bagnare la ruggine con aceto, quindi asciugate con un panno pulito. Va detto che la pressione esercitata sull’oggetto da pulire dovrà essere abbastanza energica ma non eccessivamente violenta. In questo modo, infatti, eviterete che la teglia si possa deteriorare o rigare in modo irreparabile. Dunque, vi raccomandiamo la massima cautela.

4/7 – Pulite con una pasta abrasiva a base di succo di limone

Un altro sistema naturale si avvale di acido citrico (ovvero succo di limone), perfetto per allentare le macchie più ostinate di ruggine dalla teglia. Recuperate tutto l’occorrente: un cucchiaino da caffè (misurino), il sale fine, il succo di limone fresco (è ottimo anche quello già pronto nei flaconi in vendita al supermercato), una ciotola, uno spazzolino da denti, una spugna pulita e un panno morbido. Ora, miscelate nel contenitore, adoperando il cucchiaino misuratore, 3 parti di sale ed una parte di succo di limone. Amalgamate i due ingredienti, fino a creare una pasta omogenea che verrà applicata sulla teglia da ripristinare. Vi raccomandiamo di insistere molto sulle zone che sono interessate dalle macchie di ruggine, con movimenti dall’alto verso il basso ma anche circolari. Lasciate agire la soluzione pulente sulla superficie per circa 30 minuti, dopodiché andrete a rimuovere la crema con un spugna leggermente umida, applicando una leggera pressione. Una volta che la miscela e la ruggine sono state eliminate, passate sulla superficie bagnata un panno pulito e asciutto affinché la teglia sia perfettamente priva di umidità. Già dopo pochi minuti, vi accorgerete degli straordinari risultati raggiunti. La vostra teglia sembrerà tornata come nuova.

5/7 – Applicate del bicarbonato di sodio

Se i metodi precedenti non si sono dimostrati sufficienti per eliminare le macchi di ossido dalla superficie della teglia, procedete in questo modo. Preparate un impasto composto per il 50% di acqua e per il 50% di bicarbonato di sodio. Cominciate miscelando un cucchiaio di bicarbonato con uno di acqua all’interno di una ciotolina; se necessario, aumentate le dosi, ma ricordate che la soluzione pulente deve essere abbastanza densa da aderire allo strato di ruggine. Distribuite il composto utilizzando un panno umido e pulito. Applicatelo così che aderisca alla superficie corrosa e lasciate che agisca per un paio di ore. Concedete all’impasto abbastanza tempo per fissarsi sulla superficie dell’oggetto. Strofinate via il bicarbonato, quindi usate della lana d’acciaio o una spazzola con setole di metallo e sfregate energicamente la crema sulla zona interessata finché non ne resta alcuna traccia. Se necessario, ripetete la procedura più volte per rimuovere completamente la ruggine dal metallo. Anzi, vi consigliamo di ripetere tale procedura anche in modo periodico e sistematico e anche in assenza di vere e proprie macchie di ruggine. Avrete così effettuato un’ottima manutenzione delle vostre teglie, in modo che queste non verranno mai infestate da ruggine, macchie o ombrature lungo la loro superficie. Tutte le operazioni sopra decritte, come visto, prevedono l’utilizzo di soli ingredienti completamente naturali e dunque rappresentano interventi assolutamente salutari anche per la salute di ognuno di noi. Un motivo in più per utilizzarli quotidiamente e senza paura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dopo le varie fasi di pulizia, accertatevi di aver rimosso ogni traccia di succo di limone, aceto o bicarbonato di sodio; se non vengono rimosse, queste sostanze possono danneggiare la teglia
  • Non adoperate la varechina perché può reagire con la ruggine e peggiore ancor di più la situazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata