Come costruire una panca di sughero

1/5 – Introduzione

Chiunque possegga un giardino sa bene che questo può essere arredato sia con mobili dal gusto futuristico che da suppellettili rustici. La scelta tra i due stili determina la resa estetica dell’intero spazio verde, così come l’abitabilità, la praticità ed il costo (tra i quali è incluso anche quello di manutenzione). E se da un lato c’è chi agghinda i cortili con i salotti in rattan impreziositi da soffici cuscini di cotone, dall’altro c’e chi punta al riciclo creativo e al design minimalista. Tra questi ultimi figurano divanetti in pallet, sedie ottenute dai tronchi di legno e panche di sughero. Nei passi di questa guida vedremo assieme proprio come costruire una panca di sughero, conciliando così la voglia di handmade con il gusto per l’arte povera. Procedere sarà semplicissimo, poiché si partirà da una panca preesistente, che sostanzialmente subirà un restyling.

2/5 Occorrente

  • Panca con telaio in metallo e seduta di legno
  • Spray acrilico colorato
  • Sverniciatore chimico (facoltativo)
  • Alcol o detergente con alcol
  • Rotolo di sughero
  • Metro
  • Cutter o forbici da sarta
  • Colla spray

3/5 – Pulire la seduta e ridipingere il telaio

Alcune panche, come quelle da giardino e quelle da spogliatoio, hanno un telaio semplice e lineare, verniciato di nero o grigio. Per renderle più accattivanti, si può cambiarne tale colorazione, adattandola alla nuance predominante nell’ambiente circostante. Una panca da porre vicino ad un roseto, ad esempio, può avere un telaio di colore rosso, rosa, bianco o giallo, una che invece viene posizionata nei pressi di una pianta di lavanda, può averlo di colore lilla, indaco, pervinca o malva. Sul telaio è inoltre possibile agire in due modi: dopo averlo sganciato dalla seduta alla quale è fissato tramite viti, si può spruzzare dello spray acrilico colorato sia su metallo verniciato che su struttura opportunamente sverniciata. Chiaramente, la rimozione della prima pittura determinerà una migliore resa estetica finale, ma è un lavoro facoltativo. Per ciò che concerne la seduta, invece, è bene pulirla con accortezza ed utilizzare detergenti che contengano alcol, elemento necessario per rimuovere ogni traccia di sporco e grasso.

4/5 – Ritagliare il rotolo di sughero in rettangoli

Per procedere nel secondo step, dovete misurare esattamente la base in legno ed annotarvi sia le dimensioni della faccia superiore che quelle dei lati maggiori e minori (lunghezza e spessore). Tali informazioni servono per poter ritagliare dal rotolo di sughero un grande rettangolo e 4 lunghe strisce. Questa operazione può essere eseguita sia con l’aiuto di un cutter che tramite normali forbici da sarta, in quanto il sughero non oppone resistenza al taglio. Le panche sono contraddistinte da dimensioni variabili tra loro ma le varianti classiche sono lunghe 170 cm, alte 50 e larghe 35. Lo spessore del legno, poi, va dai 3 ai 5 cm, in base alla pregevolezza della manifattura, alla presenza di materiale riciclato e alle specifiche del prodotto. Per tale ragione è bene utilizzare solo rotoli di sughero: i pannelli, infatti, potrebbero essere troppo corti per questo lavoro di restyling e non riuscireste a coprire il legno in modo omogeneo, senza interruzioni.

5/5 – Rivestire l’asse di legno e riavvitare il telaio

Munitevi adesso di una colla spray adatta al fissaggio del sughero, puntate l’erogatore verso la panca e ricopritene le superfici. Stendete quindi i pannelli ritagliati sullo strato di colla e premete per favorirne il fissaggio. Eseguite movimenti decisi ma mai violenti, poiché rischiereste di creare crepe sul materiale e rovinare l’intero lavoro. Quest’ultimo può essere ulteriormente facilitato dall’uso di un mattarello, da far scorrere sul sughero man mano che lo adagiate sul legno. In commercio esistono anche rotoli di sughero adesivo, che possono spiccare per la praticità ma che non sempre vantano un fissaggio ottimale. Per tale ragione è consigliabile impiegare una colla spray, che funga da sigillante e minimizzi il rischio di sollevamenti. Ad asciugatura ultimata, riavvitate il telaio all’asse di legno e ponete la vostra panca dovunque desiderate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata