Come creare delle etichette per i libri

1/6 – Introduzione

Ecco una guida pratica che vi aiuterà a creare delle etichette per i libri. Creare qualcosa con le proprie mani è sempre piacevole, se poi lo facciamo per i nostri figli, il piacere è sicuramente doppio. Le etichette sono qualcosa di essenziale per riconoscere e soprattutto far vedere agli altri che una certa cosa ci appartiene. Con esse potremo personalizzare non solo le copertine dei libri, ma anche quelle di quaderni e cartelle. Realizzarle è abbastanza semplice, basta trovare un po’ di tempo e dar sfogo alla propria creatività. Seguite questa guida passo dopo passo e scoprirete com’è semplice creare delle etichette.

2/6 Occorrente

  • Fogli o cartoncini colorati (anche carta adesiva andrà bene), pennarelli e matite colorate, colla, forbici con punta arrotondata.

3/6

Per realizzare le etichette potete scegliere di affidarvi ad alcuni programmi per PC che vi permetteranno di stampare delle etichette già pronte, oppure potete scegliere di fare tutto da voi dando quel tocco di personalità che una macchina non potrà sicuramente dare. Un’idea sarebbe quella di farvi aiutare dai vostri figli che con molta probabilità saranno entusiasti di creare qualcosa di originale che i loro compagni di classe non hanno.

4/6

La prima cosa da fare, è quella di procurarvi il materiale necessario e di sedervi comodi con un bel paiano da lavoro davanti. A questo punto, prendete un cartoncino bianco o colorato e disegnate la sagoma della vostra etichetta potete tracciarla quadrata, tonda, ovale triangolare o come preferite. Disegnate dentro ogni sagoma qualcosa che possa ricordare la materia del libro in cui applicherete l’etichetta. Per esempio, potete disegnare un mappamondo per il libro di geografia, un monumento per il libro di storia, un pennello per il libro di educazione artistica ecc.. Lasciate per ogni sagoma sempre almeno cinque centimetri per inserire il nome del bambino, il cognome e la materia di cui parla il libro.

5/6

Prendete i pennarelli e colorate tutti i disegni che avete appena fatto e in più, fate scrivere il nome con differenti colori direttamente dal vostro bambino. Se avete utilizzato dei semplici cartoncini e non della carta adesiva, ritagliate con la forbice con le punte arrotondate l’intera sagoma dell’etichetta creata con le vostre mani. Prendete la colla e incollate ogni vostra creazione sul libro corrispondente all’etichetta. Per evitare che si stacchi l’etichetta dopo poco tempo, potete aggiungere un foglio di carta adesiva trasparente per proteggerla. Un lavoro originale, divertente che coinvolgerà i vostri piccoli e renderà i loro libri unici e totalmente differenti dai libri degli altri bambini.

6/6 Consigli

  • Utilizzate della carta adesiva per evitare di usare la colla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata