Come togliere le etichette

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

A tutti è capitato di dover togliere delle etichette che non si staccano con facilità e che, al contrario, lasciano degli sgradevoli residui di colla appiccicosi. Utilizzando, invece, i giusti metodi per togliere la colla dalle etichette è possibile mantenere le superfici pulite e intatte.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli sul come togliere le etichette in modo corretto

2/4 – Come procedere per rimuovere le etichette con precisione e delicatezza

Il primo suggerimento che ti diamo per eliminare le etichette è quello di procedere con molta delicatezza. Evita, quindi, di grattare la superficie utilizzando lame o coltelli. Piuttosto, usa le dita per rimuovere i residui di colla e aiutati con un raschietto in plastica con lama smussata, così da non graffiare la superficie.

Nel caso di superfici in ceramica, come i piatti, ti basterà immergerli in acqua calda e sapone. Dopo che l’etichetta si sarà ammorbidita eliminarla senza lasciare residui sarà semplicissimo.

Un altro piccolo trucco è puntare l’aria calda di un phon verso l’etichetta. In questo modo, la colla si scioglierà e potrai staccare l’etichetta con estrema facilità.

3/4 – Altri piccoli trucchi per rimuovere le etichette dalle superfici

Abbiamo già visto alcuni piccoli trucchi che ti aiuteranno a rimuovere le etichette con maggiore semplicità. Un altro modo molto utile è quello di utilizzare un panno imbevuto con dell’alcool che facilita la rimozione degli adesivi. Fai bagnare del tutto l’etichetta e poi grattala via.

Un prodotto che non ti saresti mai aspettata di trovare in questa lista, ma che è molto efficace, è il burro di arachidi che semplifica la rimozione di etichette da superfici come legno, plastica o vetro. Basta spalmarlo sull’etichetta, far agire e poi ripulire il tutto.

Infine, anche del comune olio da cucina riesce a rimuovere le etichette e la colla. Dopo che l’olio impregnerà l’area desiderata, non ti resterà che rimuovere e staccare i residui.

Naturalmente, sul mercato esistono prodotti specifici che, però, ti consigliamo di utilizzare con attenzione per non rischiare di rovinare il materiale della superficie che andrai a trattare.

4/4 – Come rimuovere etichette adesive dai vestiti

Quando acquisti dei capi di abbigliamento capita spesso di trovare delle etichette adesive difficili da rimuovere. Per prima cosa, evita di togliere l’etichetta e lavare il capo con ancora residui di colla presenti. Dopo il lavaggio, infatti, risulterebbe ancora più difficile eliminarli.

Procedi, invece, passando del detergente sull’area interessata e lascia agire per qualche minuto. Successivamente, lava i vestiti a una temperatura massima di 40°.

Se parte della colla dell’etichetta dovesse persistere anche dopo il lavaggio, ripeti il procedimento tamponando l’area con dell’alcool (stando attenta che il tessuto non si rovini).

Riproduzione riservata