Come creare piante finte con materiali di recupero

Se volete abbellire casa con un tocco di green ma non avete poi troppo tempo per prendervene cura, che ne dite di creare piante finte? Ecco come fare con materiali di recupero che avete a casa.

Per abbellire la casa si è soliti collocare delle piante, ma se non si ha il pollice verde e ci si dimentica spesso di innaffiarle, si possono sempre realizzare delle piante finte. In questo articolo vi spiegheremo step by step come creare delle innovative e particolari piante finte con materiali di recupero.

Arredare con le piante finte: i tips per non sbagliare e come sceglierle

VEDI ANCHE

Arredare con le piante finte: i tips per non sbagliare e come sceglierle

Piante finte con carta o cartone

Per creare delle piante finte con materiali di recupero si può utilizzare della semplice carta o cartone, nei colori del verde o del marrone. Per realizzare delle piante grasse in carta, si possono seguire dei semplici tutorial per origami, basterà seguire le indicazioni e in pochi minuti vedrete come costruire vasi e cactus con alcuni fogli di carta.

Se volete realizzare piante con fiori di medie dimensioni, invece di sfruttare le tecniche dell’origami, vi basterà invece acquistare dei vasetti in terracotta, aggiungere dei sassolini e tagliare le sagome delle piante che si vogliono realizzare. Per finire, dovrete disegnare i dettagli con dei pennarelli e aggiungere dei piccoli fiorellini realizzati con della carta in diversi colori.

Creare piante finte è la nuova tendenza

VEDI ANCHE

Creare piante finte è la nuova tendenza

Piante finte in feltro, come crearle

Per creare una pianta con foglie e fiori dall’aspetto realistico, si può riutilizzare un vecchio vaso in terracotta e degli scampoli di feltro di colore verde. Per iniziare, con un gessetto disegnate sul feltro delle foglioline e in seguito tagliatele con delle forbici.

Volete le foglioline più spesse? Potete creare del volume inserendo della carta o dell’imbottitura leggera e incollare con la pistola per la colla a caldo due foglie, avendo cura di far aderire perfettamente i bordi. Dopo aver realizzato un buon numero di foglie, bisognerà creare la struttura della pianta finta: procuratevi dei piccoli legnetti e tagliateli con una pinza per realizzare il tronco e i rami, cercando di formare un vero e proprio alberello.

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

VEDI ANCHE

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Per fissare i rami al tronco, utilizzate sempre la colla a caldo, lasciate asciugare per qualche minuto e occupatevi del vaso. Pulite il vasetto e dipingetelo in un colore allegro come il giallo o il rosa, inserite all’interno dei fogli di giornale e sulla superficie dei piccoli sassolini o della sabbia e infilate il tronco al centro.

Per evitare che il tronco si sposti, potete incollarlo ad uno dei sassolini o utilizzare una base in cartone da inserire all’interno del vaso. Ora che la struttura della pianta è completata, basterà incollare le foglioline in feltro sui rametti, cercando di riempire ogni spazio vuoto. La pianta finta con materiali di recupero può essere abbellita con piccoli fiori in feltro, seguendo la stessa procedura usata per creare le foglioline.

Riproduzione riservata