Come creare un braccialetto con la pasta

1/7 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con la pasta si possono fare molte decorazioni originali, compresi bracciali e altri bijoux da indossare o da regalare ai bambini. Basta infatti un po’ di fantasia per trasformare oggetti apparentemente banali in graziosi accessori decorativi, senza investire cifre economiche esagerate e divertendoti a creare oggetti originali e fuori dal comune. Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come creare un accessorio per il corpo facile ed economico segui con attenzione le istruzioni presenti in questa guida, ti indicherò come creare un braccialetto con la pasta.

2/7 Occorrente

  • Pasta
  • Filo di seta, cotone o nylon
  • Basta bucata, ad esempio maccheroncini
  • Ago per cucire
  • Colori a tempera liquida
  • Perline di plastica
  • Sacchetto per pietanze

3/7 – Tosta la pasta

La prima cosa da fare consiste nel tostare la pasta. Tieni conto che per realizzare il progetto ti occorrerà della pasta bucata e sottile, all’interno del quale potrai inserire il filo e realizzare il bracciale. Prendi dunque una pentola e ponila sul fuoco a fiamma lenta. Gira la pasta con l’aiuto di un cucchiaio di legno e spegni il fuoco dopo 3-4 minuti. Fai attenzione a non bruciare la pasta, altrimenti sarà inutilizzabile.

4/7 – Colora la pasta

Dopo aver tostato la pasta spegni il fuoco e lasciala asciugare perbene. Successivamente prendi un sacchetto trasparente per pietanze e versa la pasta al suo interno, per completare il progetto ti basteranno 7-8 fusilli bucati, in base alla grandezza del polso e al tipo di pasta usata. Adesso prendi il colore a tempera liquida e versalo all’interno del sacchetto, scuoti con decisione la pasta e agita il sacchetto fino a colorarla completamente. Se necessario ripeti l’operazione e al termine lascia asciugare il colore per almeno 3 ore. Per la perfetta riuscita del lavoro non dimenticare di unire un po’ d’acqua ai colori a tempera.

5/7 – Inserisci il filo nella pasta

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente inserire il filo nella pasta. Puoi usare un po’ di spago o un filo di nylon e puoi inserirlo all’interno della pasta con l’aiuto di un ago da cucito. Per un effetto ancora più suggestivo puoi inserire delle perline tra un maccheroncino e l’altro. Al termine taglia il filo con una forbice e crea dei nodi grossi in entrambe le estremità del bracciale (il nodo impedirà alla pasta di uscire dal filo).

6/7 – Decora la pasta

Se possiedi una certa dimestichezza con il decoupage puoi decorare ulteriormente la pasta con pennelli e pitture acriliche, creando delle decorazioni astratte e sottili con l’aiuto di un pennellino morbido e flessibile, ad esempio piccoli fiori, cuori e puntini. Questa tecnica decorativa può essere usata per creare anche altri bijoux, ad esempio orecchini e collane, acquistando appositi ganci e fili colorati.

7/7 Consigli

  • Scegli i colori a tempera in base ai tuoi gusti personali

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata