Come creare un oggetto di cartapesta

  • 05 07 2017

1/4 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di perdere molto tempo per la ricerca di un oggetto unico e particolare da regalare ad un amico o parente o per noi stessi e dopo tanto tempo per la ricerca, il suo costo è risultato molto elevato. In alternativa potremo provare a realizzare da soli i nostri oggetti, seguendo una della moltissime guide presenti online. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo l’esatto procedimento da osservare per creare un bellissimo oggetto di cartapesta. Vediamo come procedere.

2/4 – Ridurre i fogli a pezzetti

Ci sono varie tecniche per riuscire a realizzare degli oggetti in cartapesta. La prima tecnica definita “a pasta”, consiste nel ridurre i fogli di giornale in pezzetti minuscoli. Lasciamoli a macerare una notte in una bacinella contenente acqua tiepida o meglio ancora calda. Una volta trascorso il tempo strizziamo la carta e creiamo un impasto con l’aggiunta di colla da parati (la colla vinilica impiega pochissimo tempo ad asciugare), olio di lino, per rendere il nostro composto malleabile e farina se invece è troppo molle. Dividiamo il composto in più pallette che renderanno più facile modellare il nostro oggetto.

3/4 – Incollare la carta con colla vinilica

La tecnica “a strati”, invece, è ideale quando si ha una struttura preparata precedentemente su cui applicare la carta. Tagliamo i giornali o la carta igienica a strisce e applichiamole una alla volta, ordinatamente sull’oggetto che vogliamo rivestire per ottenere la forma desiderata. Incolliamo la carta con tre quarti di colla vinilica e uno di acqua. È importante creare degli strati trasversali, almeno tre, in modo da rendere così più resistente la nostra creazione.

4/4 – Lasciare asciugare e colorare

In entrambi i casi è importante lasciare ad asciugare bene. Si può colorare il tutto con altri strati di carta colorata o con dei colori acrilici o a tempera. Due raccomandazioni importanti: una volta asciutto prima di procedere con la colorazione e decorazione, dare una mano di bianco per cancellare ogni traccia dei quotidiani e in fine, a lavoro compiuto, spalmare della colla vinilica o altro materiale che renda il tutto impermeabile. Ovviamente niente vieta di utilizzare entrambe le tecniche. Per esempio un oggetto costruito a strati potrebbe necessitare di particolari in rilievo che andranno realizzati con la tecnica a pasta. La cosa fondamentale nella creazione di oggetti in cartapesta è la creatività: date dunque libero sfogo alla vostra fantasia e divertitevi a creare oggetti di varie forme e coloratissimi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata