Come realizzare una ghirlanda di carta come cornice

  • 28 04 2022

1/5 – Introduzione

Chi di noi non si è mai ritrovato cassetti stracolmi di scartoffie e mille documenti? O con scaffali traboccanti di vecchi libri ricoperti di polvere?
Un modo semplice e creativo per riciclare la carta è utilizzarla in lavoretti fatti a mano, creazioni originali che lasceranno tutti a bocca aperta.

La carta è un materiale delicato, ma che può essere usato in molti modi diversi e per creare oggetti di ogni tipo. Tra le idee più popolari spiccano le cornici di carta riciclata, per portafoto o specchi. Oggi vediamo insieme come realizzare una ghirlanda di carta come cornice.

2/5 Occorrente

  • Per comporre la vostra ghirlanda vi serviranno: – vecchi fogli di giornale o libri – colla vinilica – uno specchio o una cornice

3/5 – Procedimento

Arrotolate il foglio di carta in obliquo, partendo dall’angolo e assicurandovi che sia ben stretto. Dopodichè, appiattite il rotolo di carta e attorcigliatelo a spirale, applicando di tanto in tanto della colla vinilica, o colla a caldo per una presa più solida. Fermate con ancora un po’ di colla la fine della spirale, chiudendola.
Quando avrete preparato spirali a sufficienza, iniziate a comporre la vostra cornice.

4/5 – Un’alternativa: i coni

Se preferite orientarvi su uno stile più eccentrico, un’alternativa più estrosa alle spirali sono i coni. In questo caso, utilizzando le pagine delle riviste otterrete un effetto ottico accattivante grazie ai colori vibranti delle fotografie patinate. Per realizzare la ghirlanda, vi occorreranno gli stessi materiali elencati in precedenza. Iniziate arrotolando su loro stesse le pagine, in modo tale da formare dei coni, che andranno poi incollati sulla cornice o sullo specchio. Potrete comporre diversi giri di coni, partendo da uno per un’aspetto più delicato per poi aggiungerne altri per donare più carattere alla vostra creazione.

5/5 – Tipi di carta

Che preferiate le spirali o che optiate per i coni, le pagine di carta possono essere sostituite con cartoncini colorati da decoupage o con pregiata carta da orgiami.
Optare per carta da riciclo che già avete in casa è un modo divertente e giocoso di recuperare questo materiale, ed è anche un’alternativa più economica.
Se siete amanti della pittura, potrete scegliere di dipingere i fogli di carta riciclata, personalizzando ancora di più la vostra creazione.

Questo lavoro di decoupage è semplice e alla portata di tutti, ma al contempo assicura un risultato scenografico e strabiliante, che vi farà fare un figurone come decorazione in casa o come regalo, strizzando l’occhio all’ambiente e alla sostenibilità senza rinunciare allo stile.

Riproduzione riservata