Come creare un quaderno dei ricordi

1/5 – Introduzione

I ricordi sono il bagaglio personale; essi permettono la costruzione della propria personalità e del proprio comportamento. La realizzazione di un quaderno dei ricordi è un modo per fermare il tempo. Inoltre, in esso si possono annotare giornate speciali oppure momenti particolari del proprio vissuto. Ultimamente si è distratti dai social, dal pc, dal mondo virtuale, dalla fretta. È forse utile fermarsi un momento per donare concretezza agli attimi quotidiani che non si vogliono dimenticare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile creare un quaderno dei ricordi.

2/5 Occorrente

  • Quaderno
  • Carta decorativa
  • Inserti decorativi
  • Pennarelli
  • Penna

3/5 – Quaderno

La scelta del quaderno è abbastanza importante; in commercio ne esistono diversi tipi. Prima però di fare la scelta definitiva è opportuno guardarsi un po’ intorno. Per avere maggiori possibilità di scelta è preferibile andare in una cartoleria oppure in un negozio di hobbistica. Se si decide di scrivere degli aneddoti è consigliabile scegliere un quaderno che contiene i fogli a righe. Mentre se si vogliono inserire molte immagini bisogna acquistare un quaderno con i fogli bianchi. In questo caso il quaderno deve avere una struttura molto solida, altrimenti si corre il rischio che si possa rompere.

4/5 – Materiale

La scelta del materiale da inserire nel quaderno non è facile. Le immagini comunque devono rappresentare qualcosa di importante. È preferibile che il quaderno sia il più personale possibile. Bisogna pensare a tutti i momenti piacevoli passati insieme alle persone più care. È importante fare un elenco dei ricordi che si vogliono includere nel quaderno. Così facendo si può organizzare il lavoro abbastanza facilmente. I ricordi devono costituire la fonte principale del materiale che deve comporre il quaderno. È possibile aggiungere alle pagine qualche tocco in più acquistando dei ritagli per decorare le pagine.

5/5 – Decorazione

Dopo aver scelto le immagini e le frasi bisogna cominciare a decorare il quaderno. La copertina deve essere speciale e straordinaria. Gli elementi decorativi devono sposarsi con il tema del quaderno dei ricordi. La pagina di apertura del quaderno dei ricordi deve avere un buon impatto per cui deve essere sobria ed elegante. Successivamente si può decidere di inserire più di un ricordo su ogni pagina. Negli spazi vuoti si possono aggiungere decorazioni di piccole dimensioni per dare al quaderno un tocco elegante ed aggraziato. È il proprio quaderno ed ogni persona può sbizzarrirsi come vuole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata