Come realizzare un album di foto e ricordi

1/5 – Introduzione

Un modo interessante per far passare velocemente il tempo durante una convalescenza o un periodo di inattività, è fare un album sul quale tenere il diario delle cose che ti capitano. Potrai renderlo un diario personale, appuntando i ricordi più importanti ed intimi, o un semplice album fotografico.
Indipendentemente da come lo userai, un album di questo genere conserverà i ricordi di quel periodo, e potrà costituire la memoria della tua “storia” personale o famigliare.
La guida ti aiuterà a realizzare questo semplice ma importante oggetto.

2/5 Occorrente

  • Un quaderno ad anelli o due pezzi di cartone uguali per la copertina.
  • Carta colorata, glitter o altre decorazioni.
  • Strumenti per colorare o disegnare.
  • Fogli di carta formato A4, o del formato che vuoi adoperare per il tuo album.
  • Un nastro da regali o da pasticceria per decorare la copertina.

3/5 – Utilizzare dei normali fogli A4 o dei quaderni ad anelli

Per costruire il tuo album usa dei normali fogli di formato A4 (del tipo utilizzato per stampare): questi saranno le tue pagine. Ricorda che in questo modo il tuo album avrà la dimensione di un quaderno scolastico (210×297 mm): per avere un diario di dimensione diversa usa dei fogli di diverso formato. Pratica quattro fori lungo il lato dei fogli con una perforatrice in modo tale che siano alla giusta distanza per far entrare le pagine in un comune quaderno ad anelli (i quaderni ad anelli grandi in commercio hanno una distanza fra gli anelli di circa 8 cm per quelli grandi e di circa 4,5 cm per quelli piccoli), oppure adopera una misura personale se vuoi creare la tua rilegatura usando del cartone da imballaggio o del cartone da confezione.
Per dare un tocco in più al tuo album, pratica un piccolo foro su entrambi i lati della copertina e fra esse fai un nodo con del nastro da regalo o da pasticceria per tenerla chiusa e decorarla.

4/5 – Aggiungere all’interno la storia degli eventi

Quello che avrai sarà l’inizio del tuo “album dei ricordi”, dove potrai riportare i tuoi pensieri su importanti accadimenti, belli o brutti che siano. Potrai scrivere anche i testi delle canzoni che ti hanno accompagnato in quei momenti o fare disegni, incollarvi tessuti, oggetti o ancora fotografie. Puoi aggiungervi anche dei ritagli di giornale e riviste, o perché no: scrivi tu la storia degli eventi ed illustrala personalmente.
L’unico limite è la fantasia! La cosa veramente importante è che all’interno dell’album compaiano oggetti emblematici e note che ti ricordino gli specifici eventi. Ricorda che l’album, sebbene divertente da fare, deve aiutarti a conservare quelle memorie che altrimenti il tempo potrebbe farti dimenticare, quindi non esitare ad aggiungervi tutto quello che può aiutare la tua memoria.

5/5 – Decorare l’album

Una volta completato il corpo principale, è il momento di decorarlo e renderlo “tuo” arricchendolo e decorandolo. Ogni oggetto si può prestare all’uso: dal semplice disegno a mano, a scatole di prodotti colorate (meglio se di cartone resistente, come quelle dei detersivi), polveri colorate, glitter ed altro ancora per fare dei collage o delle piccole decorazioni. L’applicazione creativa non farà altro che ricordarti in modo più forte l’evento quando aprirai l’album per rivedere le vecchie memorie.

Riproduzione riservata