Come creare una cover di jeans per pc

1/10 – Introduzione

Ecco una guida, pratica e veloce, mediante il cui aiuto poter essere in grado di cucire qualcosa di utile per la famiglia e non solo. Infatti proveremo ad imparare come creare, con le nostre mani, una cover in jeans, per poter proteggere il nostro pc, da urti e sporco.
Ora mai il pc è diventato l’elemento che non può mancare a nessuno. Al pari del cellulare, è divenuto di primaria necessità, non solo per una questione lavorativa, ma anche per faccende domestiche e private. Proviamo insieme a capire meglio cosa fare, grazie al classico metodo del fai da te, per dar vita ad una vera e propria custodia per pc. Buon divertimento a tutti.

2/10 Occorrente

  • tessuto in jeans
  • forbici
  • gessetto per sarta
  • ago e filo
  • ago macchina di cucire per jeans
  • macchina da cucire
  • strass, perline e bottoni
  • cerniera

3/10 – Ricerca del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno per eseguire il lavoretto fai da te. La stoffa in jeans può essere ricavata anche da un vecchio abito in jeans, che non utilizziamo più, oppure al mercato, in una bancarella che vende tessuti. Una volta che abbiamo tutto il materiale, possiamo dare il via al lavoro.

4/10 – Scelta delle misure

Per creare una custodia per pc, dobbiamo prendere le misure che la stessa dovrà avere. Per farlo, procuriamoci un metro morbido, che viene utilizzato dalle sarte ed iniziamo a calcolare la larghezza del pc, l’altezza ed anche la sua lunghezza. Segniamo i centimetri su un pezzo di carta, in modo da non dimenticarli. Cerchiamo di essere molto precisi durante quest’operazione.

5/10 – Preparazione del tessuto in jeans

Una volta prese le misure, possiamo iniziare a riportarle sul tessuto in jeans. Stendiamo su un piano da lavoro la stoffa e stiriamola un po’. Con il metro ed un gessetto da sarta, riportiamo le misure sulla stoffa, disegnando delle linee verticali ed orizzontali. Dovremmo cercare di ottenere una sorta di cover rettangolare. È bene ricordare di aumentare di qualche centimetro, tutte le misure che abbiamo preso, perché questi centimetri in più, verranno utilizzati per la cucitura della stoffa. Calcoliamo che all’interno della cover, dovremo riporre sia il pc che il suo caricabatteria.

6/10 – Composizione della cover

Con le forbici ritagliamo dal tessuto in jeans, due rettangoli. A questo punto, non ci resta che iniziare a comporre la cover o custodia del pc, con l’aiuto di ago e filo o anche della macchina da cucire. Consigliamo di utilizzare la seconda opzione, perché il tessuto in jeans, è una tipologia molto dura e si potrebbero avere dei problemi, nel cucirlo a mano. Utilizziamo un ago da macchina di cucire, che sia adatto a lavorare il jeans, in modo da non rischiare di romperlo, durante la cucitura.

7/10 – Cucitura della cover

Uniamo i tre lati, lasciando solo un lato aperto, che andrà a creare, l’entrata della cover. Per bloccare la cover del pc, possiamo utilizzare o un semplice bottone, colorato e di grandi dimensioni, che andremo a cucire con l’ago ed il filo oppure una cerniera, sempre da cucire all’interno del cover. A noi la scelta. Nel caso volessimo, potremmo creare anche una tasca, sulla cover, in cui posizionare il mouse. Per farlo, dobbiamo ritagliare un quadrato dal tessuto di jeans e cucirlo sulla cover, lasciando sempre un lato aperto.

8/10 – Abbellimento della custodia per pc

Possiamo dire che la custodia di jeans, del nostro pc, è pronta e non resta che perfezionarla, abbellendola come meglio desideriamo. Noi in questo caso, abbiamo deciso di utilizzare delle perline ed anche degli strass, che andremo a fissare con della colla a caldo. Si potranno anche utilizzare vecchi bottoni o delle applicazioni in stoffa, per arricchire la cover. Buon divertimento e buon lavoro a tutti!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • E’ bene prendere le misure della cover in modo perfetto, per non incappare in errori e compromettere l’intero lavoro e l’efficacia della cover.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata