Come creare una nicchia per il contatore dell’acqua

1/5 – Introduzione

Se abbiamo appena progettato di restaurare la casa ed intendiamo creare una nicchia per inserirvi il contatore dell’acqua, lo possiamo fare da soli poiché il lavoro non è difficile. Tuttavia si tratta di seguire alcune linee guida ben per evitare di commettere errori banali. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • scalpello, martello, guanti, mascherina, cappellino, occhiali protettivi

3/5

Per prima cosa, dobbiamo stabilire la posizione migliore per scavare la nostra nicchia che ospiterà il contatore dell’acqua e che per un senso logico, conviene fare il più possibile in prossimità dell’uscio di casa, in modo da evitare che i tecnici dell’acquedotto debbano fare delle eccessive prolunghe per congiungersi. Stabilito ciò prendiamo una matita e delle squadrette e disegniamo sulla parete un rettangolo.

4/5

Adesso con lo scalpello ed il martello, iniziamo a picchiare su tutto il perimetro del rettangolo, in modo da avere già pronto il contorno finale della nicchia. A questo punto è importante fare una doverosa precisazione; infatti, se ad esempio la parete si compone di intonaco, per scavarla è sufficiente ancora lo scalpello, ma se invece si tratta di mattoni, allora conviene usare un martellino pneumatico, prestando attenzione alle schegge risultanti dalla perforazione, e in tal caso conviene usare degli occhiali protettivi. Raggiunta la parte in mattone continuiamo a battere energicamente con il martello sullo scalpello fino a realizzare un primo incavo. Quest’ultimo lo allarghiamo poi il più possibile aiutandoci di tanto in tanto con le mani per asportare il materiale di risulta e con un pennello per eliminare la polvere generata.

5/5

A questo punto del lavoro considerando che si tratta sempre di mattoni, ne asportiamo un primo battendo con lo scalpello lungo i bordi dello stesso. In questo modo, non facciamo altro che eliminare il collante presente, e tolto il primo l’operazione di scavo diventa indubbiamente più agevole. Arrivati poi ad una profondità di circa 20 centimetri ci fermiamo e provvediamo ad allargare la nicchia fin quando non raggiungiamo la parte tracciata con la matita. Adesso non ci resta che procedere con le finiture, eliminando schegge di mattoni o di calcestruzzo ancora presenti, e poi con dello stucco murale, provvediamo a levigare il vano interno della nicchia, rendendolo pulito e pronto per ospitare il contatore dell’acqua. Quando ciò avviene, possiamo aggiungere uno sportello oppure semplicemente coprire la cavità con un quadro.

Riproduzione riservata