5 consigli per sfruttare una nicchia

1/6 – Introduzione

Se in casa avete realizzato una nicchia ricavandola da un muro abbastanza spesso oppure creata con del cartongesso, potete sfruttarla per conservare o esporre svariati oggetti come libri, orologi, porcellane e tanto altro. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto un po’ di tempo a disposizione ed un minimo di abilità nell’arte della decorazione. A tale proposito, ecco una lista con 5 consigli su come sfruttare una nicchia.

2/6 – Adibire la nicchia a libreria

Il primo consiglio per sfruttare una nicchia è di adibirla a libreria. Nello specifico si tratta di creare i ripiani con delle tavole in legno massello, appoggiandole ai due lati su dei listelli sempre in legno e di circa un centimetro di spessore. In tal caso trattandosi di una struttura a vista, il consiglio è di arrotondare i frontali di ogni mensola in modo da salvaguardare il loro aspetto estetico. Il lavoro conviene farlo presso un centro per il bricolage pagando una piccola cifra extra oltre al taglio delle mensole stesse.

3/6 – Posizionare un acquario

Se in casa avete il desiderio di creare un acquario abbastanza largo, alto e profondo non c’è niente di meglio che posizionarlo in un apposito vano. Per questo motivo il secondo consiglio per sfruttare una nicchia nel muro, è proprio quello di inserire la vasca a filo con le pareti laterali, aggiungendo magari una cornice in legno. Tale tipologia di allestimento consente tra l’altro di occultare alla vista il filtro biologico, la pompa e altri accessori; infatti, si possono comodamente adagiare sulla stessa base utilizzata per la posa della struttura.

4/6 – Inserire un televisore

Il terzo consiglio per sfruttare una nicchia magari non troppo profonda (almeno 20 centimetri), è di inserire in questo vano naturale del muro o ricavato con del cartongesso un monitor di ultima generazione quindi del tipo a Led ed a schermo piatto. Viceversa se la nicchia è profonda circa 40 centimetri, può ritornare utile per un modello di televisore con tubo catodico.

5/6 – Costruire una credenza

Il quarto consiglio per sfruttare in modo funzionale una nicchia presente in un muro magari nell’ambiente cucina è di costruire una credenza. Nello specifico si tratta di tinteggiare le parti interne con della vernice oppure rivestirle con stoffa, carta da parati o legno. In tutti i casi, alla fine si possono aggiungere delle mensole e poi applicare delle ante sempre di legno.

6/6 – Realizzare una vetrina

Se in casa avete degli oggetti antichi come ad esempio monili, orologi o porcellane il quinto consiglio per sfruttare una nicchia nel muro è di realizzare una vetrina per esporli. In tal caso vi conviene rivestire le parti interne con della stoffa damascata o sul rosa antico, aggiungere dei faretti e poi applicare delle ante in vetro. Le stesse mensole per l’appoggio dei suddetti oggetti, è preferibile crearle sempre di vetro optando per quello di circa un centimetro di spessore.

Riproduzione riservata