Come creare una piccola oasi in giardino

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Chi ha un giardino sa bene che questo luogo, se arredato nel modo giusto, può diventare un vero e proprio ambiente di relax dove trascorrere parte del proprio tempo. Uno degli accorgimenti che è possibile mettere in pratica quando si ha un giardino è senza dubbio la creazione di una piccola oasi. Quest’ultima è molto semplice da realizzare e non necessita di troppi elementi. Naturalmente la creazione dell’oasi dipende anche dalle dimensioni del giardino: uno molto grande permetterà di dare maggiore sfogo alla propria creatività ma anche in un giardino piccolo è possibile trovare uno spazio adatto per rilassarsi.

2/4 – Come fare un’oasi nel proprio giardino

La prima cosa da fare è valutare dove collocare l’oasi: è preferibile optare per uno spazio in penombra oppure abbastanza ventilato in modo tale che l’acqua possa muoversi creando un’atmosfera affascinante. Dopodiché sarà opportuno dare vita a un avvallamento non troppo grande nel terreno nel quale poi inserire una vasca. A questo punto non resterà altro che realizzare l’esterno dell’oasi utilizzando pietre, sassi, fiori o fontane.

3/4 – Piccola oasi in giardino: lasciarsi ispirare

Chi non sa bene come realizzare la piccola oasi in giardino può prendere ispirazione dai cataloghi delle riviste o da internet. Uno dei modi più semplici ed efficaci per decorare l’oasi consiste nell’utilizzare delle pietre bianche per creare un contrasto netto sia con l’acqua che con il cielo. Anche delle pietre beige possono essere la soluzione ideale per chi vuole un’oasi dall’aspetto minimal che si sposi bene anche con un arredamento moderno.

4/4 – Tanti tipi di oasi in giardino a seconda dei gusti

Chi invece preferisce un effetto più spettacolare può creare una fontana oppure una cascata nell’oasi. Per farlo basta posizionare un tubo dal quale scenderà l’acqua per poi mimetizzarlo tra piante e vegetazione in modo tale che sia invisibile. Per un effetto più colorato si possono aggiungere dei fiori variopinti tutt’intorno all’oasi: si possono scegliere fiori diversi caratterizzati da nuance vivaci e allegre. Naturalmente è bene ricordare che l’oasi deve rispettare determinate geometrie per non dare vita a un effetto troppo confusionario. Pertanto chi preferisce può farsi aiutare da un esperto del settore per trovare la soluzione giusta rispettando le proprie esigenze e i propri gusti.

Riproduzione riservata