Come creare una pista per le macchinine in giardino

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Se anche i tuoi bambini hanno collezionato in poco tempo una grande quantità di macchinine, è proprio arrivato il momento di costruire una pista per farle sfrecciare in velocità. Non è difficile trovare in giardino una zona adatta allo scopo e per sapere come fare ti basta seguire questo tutorial che descrive nel dettaglio tutti i passaggi necessari.

2/5 – Scegli un angolo adatto

Prima di sapere come creare una pista per le macchinine in giardino dovrai per prima cosa trovare il luogo adatto. Chiediti quanto vuoi che il percorso diventi grande e scegli uno spazio ombreggiato, fresco e lontano da radici di alberi molto grandi come querce e abeti. Si tratta di un gioco primaverile ed estivo quindi bisogna pensare a come preservarlo al meglio durante i mesi freddi nei quali non verrà utilizzato. Anche la pioggia può fare danni così come il vento forte.

3/5 – Disegna il progetto

Con cartoncino e pennarelli disegna il progetto del percorso che le automobiline dovranno fare. Coinvolgi i piccoli di casa perché questa è una fase del lavoro molto creativa e divertente. Se svolta con attenzione ti consentirà anche di chiarire eventuali dubbi e perplessità. Il percorso si può personalizzare inserendo barriere, ostacoli e buche e bisogna anche decidere quale materiale utilizzare. Anche le macchine radiocomandate più grandi potranno essere accolte sul circuito così come altri mezzi di trasporto giocattolo.

4/5 – Scava la pista

A questo punto bisogna mettere mano agli attrezzi giusti e scavare il tracciato appena progettato. Un muratore può sicuramente aiutarti a realizzare il progetto in maniera sicura e funzionale. Lo scavo si riempie con sabbia e cemento ma solo dopo aver costruito una base adeguata e pensata per durare nel tempo. Solo in questo modo la pista sarà in grado di regalare tante ore felici ai tuoi bambini. È importante coinvolgere i bimbi approfittando per proporre loro qualche nozione di educazione stradale.

5/5 – Inserisci le decorazioni

Le decorazioni non possono mancare perché renderanno speciale il percorso per le automobili giocattolo. Se ti stai interessando all’argomento e vuoi sapere come creare una pista per le macchinine in giardino considera che i tubi in plastica si trasformano facilmente in tunnel. Anche i mattoni e i sassi si possono inserire dopo averli colorati con diverse tonalità a seconda del ruolo che avranno sul percorso.

Riproduzione riservata