Come creare una rosa con la gomma crepla

1/6 – Introduzione

Se intendete realizzare dei fiori da esporre in un vaso o regalare singolarmente ad una persona a cui tenete in modo particolare, il consiglio è di optare per una rosa utilizzando la gomma crepla. Quest’ultima è una resina del tutto atossica quindi adatta anche per i bambini, e vendibile a fogli di qualsiasi colore. Per modellarla è sufficiente del calore come ad esempio quello generato da un ferro da stiro. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete alcuni utili consigli su come creare una rosa con la gomma crepla.

2/6 Occorrente

  • Fogli di gomma crepla
  • Colla epossidica
  • Fil di ferro
  • Carta crespa
  • Ferro da stiro
  • Cutter

3/6 – Acquistare i fogli di gomma crepla

Prima di iniziare il lavoro date un’occhiata al video tutorial annesso, in modo da capire meglio come procedere integrando le istruzioni fornite nella presente guida. Premesso ciò, in una cartoleria acquistate i fogli di gomma crepla in base al colore con cui intendete creare la rosa. In tal caso potete scegliere tra il rosso, il blu oppure proprio per il colore rosa pastello. Fatto ciò, per procedere con il lavoro seguite le istruzioni fornite nei passi successivi della guida.

4/6 – Ritagliare dei dischetti di gomma crepla

Per iniziare la creazione di una rosa con la gomma crepla, prendete un bicchiere avente un diametro di circa 6 centimetri ed adagiatelo sul foglio. Fatto ciò tracciatene il contorno con una matita, dopodiché prendetene un altro più piccolo (circa 4 centimetri) e ripetete la medesima operazione ricavando almeno altri sette tondini. Una volta che avete a disposizione le 8 sagome, con gli stessi bicchieri usati per tracciarle e con un cutter, procedete al taglio della gomma crepla fino ad ottenere altrettanti dischetti. A questo punto fate riscaldare il ferro da stiro, dopodiché sul fondo adagiate il dischetto di gomma crepla più grande in modo che con il calore diventi molle e quindi facilmente modellabile. Usando poi dei guanti per non scottarvi, create subito una sorta di imbuto che rappresenterà la parte centrale della rosa.

5/6 – incollare i petali della rosa

Dopo aver creato la parte esterna della rosa con la stessa procedura descritta nel passo precedente, modellate anche gli altri sette dischetti di gomma crepla dandogli una forma a barchetta e che vi serviranno come petali da aggiungere alla rosa. Terminata questa fase di preparazione, usate della colla epossidica a presa rapida per fissare i vari petali intorno all’imbuto centrale. A lavoro ultimato prendete un fil di ferro, rivestitelo di carta crespa verde ed infilatelo nel piccolo forellino visibile al di sotto della rosa. A questo punto avendo creato lo stelo, non vi resta che prendere un altro foglio di gomma crepla di colore verde bottiglia e ricavare la sagoma delle foglie che poi modellerete sempre a caldo. Il fissaggio sullo stelo anche in questo caso, va eseguito con la colla epossidica a presa rapida.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata