Come decorare con la gomma crepla

1/7 – Introduzione

Per decorare gli oggetti e abbellire la propria casa esistono innumerevoli tecniche. Ovviamente per ogni metodo utilizzato servono materiali specifici. Fra i tanti elementi esiste la gomma crepla, che è un materiale versatile e facile da lavorare. Questa viene venduta nei negozi di bricolage in fogli ed è disponibili in vari colori. Con la gomma crepla si possono decorare cornici, quadretti, cestini, scatole e creare timbri di ogni tipo. Decorare con la gomma crepla è un piacevole passatempo non solo per gli adulti. Ma grazie alla sua composizione atossica la possono adoperare anche i bambini, che potranno dare libero sfogo alla loro fantasia. Nella seguente guida vi spiego come decorare con la gomma crepla.

2/7 Occorrente

  • Fogli di gomma crepla
  • Colla
  • Matita
  • Forbici
  • Colori a tempera
  • Cornici
  • Maschere
  • Borse
  • Cuscini

3/7 – Creare forme e oggetti con la gomma crepla

Con la gomma crepla è possibile creare vari tipi di forme e oggetti. Essa infatti, se viene adoperata nel modo giusto è in grado di diventate materia prima di allegre decorazioni e composizioni. Queste possono essere fiori, farfalle e animaletti di ogni genere e colore. La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il colore del foglio della gomma crepla. Dopodiché con una matita disegnate i contorni del decoro, che avete scelto di creare. Ad esempio, se volete creare dei papaveri utilizzate un foglio rosso, tracciate quattro petali uguali e chiudete i contorni. Mentre su un foglio bianco, realizzate il disco che andrete a incollare sopra il fiore. Ora prendete il ferro da stiro e passatelo sopra il fiore. Piegate tutti i petali e formate un fiore concavo. Questo lavoro dovete farlo velocemente, poiché la gomma crepla tende a irrigidirsi subito.

4/7 – Tagliare e colorare i decori di gomma crepla

A questo punto dovete tagliare i decori di gomma crepla. Prendete il papavero e con una forbice ritagliate la prima sagoma e il dischetto. Facendo attenzione a seguire le parti che avete tracciato prima. Riprendete il disco bianco e coloratelo di nero e lasciatelo asciugare per circa un’ora. Trascorso il tempo di posa, spennellate il retro del disco con della colla e attaccatelo al centro fiore.

5/7 – Decorare con la gomma crepla

Adesso con il vostro fiore di gomma crepla potete decorare l’oggetto che preferite. Quest’ultimo può essere una cornice, una scatola o una lampada. Oppure degli accessori utili come maschere di carnevale, borse vintage e cuscini per arredare la vostra casa. Il metodo per decorare gli oggetti varia secondo le vostre idee, mentre per attaccarli basterà che adoperate della colla vinilica o quella a caldo. Quindi spennellate i papaveri con il collante e fissateli sugli angoli della cornice da decorare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per colorare la gomma crepla si possono utilizzare anche dei colori acrilici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata