Come Cucire Correttamente Le Passamanerie A Seconda Dei Tipi Di Vestito

1/6 – Introduzione

Volete cucire correttamente le passamanerie a seconda dei tipi di vestito e non sapete come fare? Grazie a questa guida vi spiegherò come poter procedere, sono dei passi molto semplici, ma che richiedono attenzione e precisione nel loro coretto svolgimento. Inoltre, se volete cucire correttamente le passamanerie a seconda dei tipi di vestito, occorre disporre di una buona dose di manualità e propensione alle attività artigianali. Prima di cominciare, dovete sapere che la passamaneria è composta da molte tipologie di bordure, le quali servono per decorare e rifinire abiti ed oggetti. Gli scopi per cui si utilizza la passamaneria sono principalmente due: quello strutturale di finitura e quello estetico di decorazione. Inoltre, dovete sapere che la passamaneria si applica su materiale morbido con una cucitura e su materiale rigido con della colla. Per finire, dovete sapere che se amate confezionare voi stessi abiti, biancheria per la casa e vestitini vari per bambini, certamente vi sarà capitato di dover applicare delle passamanerie come guarnizione. Dopo questa breve introduzione, vi spiegherò, passo dopo passo, come poter cucire correttamente le passamanerie a seconda dei tipi di vestito.

2/6 Occorrente

  • Ago
  • Filo

3/6

Innanzitutto, se volete imparare a cucire correttamente le passamanerie a seconda dei tipi di vestito, dovete sapere che spesso i vestiti delle donne sono guarniti da passamanerie di lana o seta, queste guarnizioni dovete cucirle sul diritto. Inoltre, se sono molto larghe dovete fermale da ambedue i lati a punto nascosto e se sono sottili, invece, le potete cucire a mezzo punto a filza molto piccolo. Per finire, il cordoncino di seta o cotone dovete applicarlo lungo i bordi già rifiniti, con un punto nascosto eseguito sul rovescio del vestito.

4/6

I bordi dei vestiti, delle giacche e delle vestaglie potete profilarle con una grossa treccia di cotone, di seta oppure di lana. Inoltre, se lavorate su un tessuto pesante, è bene fermare la treccia sia sul diritto che sul rovescio con dei piccoli punti nascosti e, se invece lavorate su un tessuto leggero e volete fare più in fretta, dovete cucire la treccia sul diritto a pochi millimetri dal bordo, rivoltarla sul rovescio e fermarla a punto nascosto.

5/6

Infine, dovete ricordarvi che quando girate la treccia attorno ad un angolo, dovete raccogliere, sul rovescio della treccia, con alcuni piccoli punti l’eccedenza che si forma in corrispondenza dell’angolo, dopodiché potete procedere normalmente alla cucitura. In conclusione, se lavorate il cordoncino, dovete ricordarvi di annodarlo in fondo, in modo da evitare che si sfilacci.

6/6 Consigli

  • Sono dei passaggi molto semplici, ma che richiedono attenzione e precisione nel loro corretto svolgimento.
Riproduzione riservata