Come cucire un orlo sulla seta

1/7 – Introduzione

La seta è un tessuto molto pregiato che viene ottenuto da una fibra proteica, la quale, a sua volta, viene prodotta dal bozzolo dei bachi. La lavorazione di questa fibra è lunga e complessa e solamente dopo diverse fasi si ottiene il tessuto vero e proprio, con il quale, sin dall’antichità, si realizzavano abiti e accessori per l’arredamento. Considerando il pregio e la raffinatezza di cui vanta, la seta viene attualmente utilizzata per la realizzazione di camicette, foulard, abiti eleganti, ma anche tende, lenzuola e tovaglie. Cucire e lavorare questo tessuto è piuttosto complesso: la sua consistenza delicata e luminosa, infatti, rende evidente l’eventuale presenza di cuciture imperfette, le quali, al tempo stesso, possono danneggiare il tessuto durante i lavaggi. Rislta chiaro, quindi, che effettuare delle cuciture perfette è indispensabile non solo per mantenere inalterata la bellezza del tessuto, ma anche per preservarlo e conservarne l’integrità: da questo si evince come la realizzazione di un abito, piuttosto che di una tenda o di un foulard, debba essere effettuata da mani esperte. Se, dunque, avete un’ottima esperienza in ambito di cucito, potete tranquillamente cimentarvi nella lavorazione dei questo tessuto e, a tale proposito, attraverso i passi seguenti, vi illustreremo come cucire un orlo sulla seta. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Spilli

3/7 – Realizzate un punto a zig zag lungo il perimetro della stoffa

Innanzitutto dobbiamo dire che un orlo sulla seta può essere effettuato sia con la macchina da cucire che a mano: quest’ultima lavorazione rende il tessuto e ciò che realizziamo ancora più pregiato. Il primo passaggio consiste nel realizzare, lungo il perimetro della stoffa, un punto a zig zag: questo ha lo scopo di evitare che il tessuto si possa sfrangiare sia mentre si cuce, sia durante i lavaggi. Successivamente, per evitare che con le cuciture si formino delle arricciature, sarà indispensabile stirare per bene tutto il bordo. Il ferro da stiro dovrà essere passato velocemente sul bordo, senza indugiare troppo con una pressione eccessiva. Vi raccomandiamo inoltre di non far raggiungere al ferro da stiro una temperatura troppo elevata. Il calore eccessivo, infatti, potrebbe deteriorare la seta in modo irreparabile.

4/7 – Effettuate il risvolto

A questo punto bisognerà effettuare un primo risvolto, dell’altezza di circa 3 millimetri, che bisognerà stirare man mano che si procede. In questa fase occorrerà prestare particolare attenzione agli angoli e fare in modo che, in corrispondenza di questi, non si vadano a formare delle pieghe e delle arricciature. Solamente dopo aver effettuato il primo risvolto si dovrà procedere con la realizzazione del secondo: anch’esso dovrà avere un’altezza di circa 3 millimetri e dovrà essere nuovamente stirato.

5/7 – Imbastite l’orlo

Adesso si può imbastire l’orlo e successivamente si potrà procedere con la cucitura vera e propria: bisognerà cucire in modo lineare lungo il bordo interno, prestando particolare attenzione agli angoli, in quanto rappresentano il punto in cui, generalmente, le cuciture risultano essere poco stabili. A questo punto il lavoro e concluso e avrete realizzato un orlo perfetto sul vostro accessorio in seta. Un altro consiglio che è possibile dare è quello di lavorare sempre su una superficie spessa e morbida. Tale piano di lavoro permette infatti di realizzare la cucitura in modo più confortevole e, in secondo luogo, servirà per infilarvi gli spilli nel corso delle varie fasi del lavoro. Dopo aver effettuato l’orlo, infine, non dimenticate di tagliare con delle forbici le eventuali sfrangiature in eccedenza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per imbastire l’orlo su seta, lavorate sempre lungo una superficie spessa ma sufficientemente morbida

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata