Come dare personalità uno specchio

  • 20 07 2022

1/5 – Introduzione

Gli specchi sono elementi di arredo immancabili in qualsiasi casa. Spesso si tratta di oggetti molto semplici, privi di cornice, dunque abbastanza neutri e perfetti per essere decorati.

Grazie a sapienti giochi di luci e forme, ogni stanza può apparire molto più grande e bella, oltre che guadagnarne in eleganza e praticità.

Per capire come personalizzare uno specchio è prima di tutto necessario decidere che tono si vuole dare all’ambiente che andrà ad accoglierlo.

2/5 – Specchio con pietre preziose

Per dare alla stanza un tocco glam, lo specchio con pietre preziose è davvero l’ideale.
Il primo passo consiste nel recarsi presso un qualsiasi negozio di fai da te e acquistare gemme o pietruzze di vari colori e dimensioni.

A questo punto ci si pone davanti un bivio: se lo specchio è abbastanza grande, si può procedere alla composizione della cornice usando direttamente della colla a caldo. Se, invece, le dimensioni sono ridotte, è necessario creare una base più larga, sulla quale poi attaccare sia specchio che pietre.

3/5 – Specchio con raggi solari

Questo tipo di cornice è pensato per donare ulteriore luce alla stanza.
Lo specchio deve essere necessariamente tondo, in quanto l’idea è quella di andare a ricreare un sole.
Serviranno poi bastoncini e specchietti di dimensioni diverse.

I bastoncini dovranno essere attaccati intorno ad una base rotonda, come a formare dei raggi, mentre invece gli specchietti andranno sulle loro lunghezze. Infine, lo specchio andrà messo al centro.

4/5 – Specchio con piante vere

Per gli amanti della natura, questa cornice è davvero perfetta.
Le prime cose da reperire sono due telai, uno più grande e uno più piccolo.

Si dovranno poi costruire delle cornici da attaccare a questi, ottenendo così i lati della fioriera. Infine sarà necessario attaccare una rete metallica come quelle per il giardino.
Una volta posta la base di muschio, basterà infilare le piantine nella rete e applicare lo specchio al centro.

5/5 – Specchio con iuta

Per chi ama la semplicità, la cornice di iuta è perfetta, in quanto estremamente semplice sia nell’aspetto che nella realizzazione.

Tutto ciò che serve è una corda di iuta, della colla a caldo e uno specchio rotondo.
Partendo dal bordo interno dello specchio, è sufficiente incollare la corda girando intorno fino a raggiungere la larghezza desiderata.

Il risultato sarà uno specchio in stile marinaresco, con il minimo investimento di soldi e di tempo.

Riproduzione riservata