Come pulire gli specchi bene

  • 23 12 2021

1/4 – Introduzione

Gli specchi sono tra i complementi d’arredo più comuni nelle nostre abitazioni, presenti in tutti gli ambienti, dal bagno al salotto passando per la camera da letto e la cucina. Trattandosi di un materiale particolare ed esposto a diversi tipi di macchie, dalla semplice polvere agli schizzi di dentifricio e schiuma da barba, la pulizia degli specchi deve essere molto attenta, specialmente se si desidera conservarli al meglio.

Esistono molti modi per pulire gli specchi, non solo prodotti industriali specifici per questo tipo di superficie, ma anche molti rimedi naturali e tecniche “fai-da-te” davvero efficaci.

2/4 – Come pulire gli specchi: i prodotti migliori

Uno dei prodotti maggiormente utilizzati per pulire gli specchi, e in linea di massima le superfici in vetro, è l‘alcool in quanto questo impedisce la formazione di condensa, risultando quindi particolarmente indicato per la pulizia degli specchi collocati in bagno o in cucina.

Per pulire gli specchi usando l’alcool non dovrete fare altro che strofinare la superficie con un semplice foglio di giornale imbevuto di questo prodotto, insistendo solo sulle macchie più resistenti.

3/4 – Glicerina e rimozione della polvere

Oltre all’alcool, anche la glicerina risulta particolarmente indicata per la pulizia degli specchi, in quanto impedisce che questi possano appannarsi. Ricordate di utilizzare in questo caso un panno di cotone imbevuto da strofinare con movimenti circolari sulla superficie dello specchio, asciugando poi con panno di daino.

Esistono poi una serie di prodotti specifici per la pulizia degli specchi; questi prodotti vanno spruzzati sulla superficie mantenendo una certa distanza e poi distribuiti con l’ausilio di uno straccio o di un foglio di carta. Per eliminare la polvere è invece sufficiente utilizzare un panno antistatico oppure uno straccio imbevuto di acqua, mentre se lo specchio che dovete pulire è abbastanza vecchio e presenta quindi delle macchioline gialle, allora in questo caso potete utilizzare dell’olio di oliva da strofinare sulla macchia servendovi di un panno.

4/4 – Altri rimedi utili per pulire i vetri

Abbiamo detto precedentemente che esistono anche molti rimedi grazie ai quali ottenere una perfetta pulizia degli specchi.Tra i prodotti che vi consentono di ottenere i migliori risultati in termini di brillantezza ricordiamo:

Aceto: è un rimedio eccellente per donare ai vostri specchi il massimo della lucentezza;
: anche il tè è un rimedio ottimale per salvaguardare la lucentezza dei vostri specchi;
Filtro di caffè: questo prodotto assicura una pulizia ottimale e non lascia striature sul vostro specchio;
Crema da barba: sembrerà strano ma questo prodotto è ideale per lucidare gli specchi
Sapone per lavastoviglie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata