Come dare personalità uno specchio

Gli specchi sono elementi di arredo immancabili in qualsiasi casa. Spesso si tratta di oggetti molto semplici, privi di cornice, dunque abbastanza neutri e perfetti per essere decorati.

Grazie a sapienti giochi di luci e forme, ogni stanza può apparire molto più grande e bella, oltre che guadagnarne in eleganza e praticità. Per capire come personalizzare uno specchio è prima di tutto necessario decidere che tono si vuole dare all’ambiente che andrà ad accoglierlo.

Come posizionare lo specchio in bagno

VEDI ANCHE

Come posizionare lo specchio in bagno

Specchio con pietre preziose

Per dare alla stanza un tocco glam, lo specchio con pietre preziose è davvero l’ideale.
Il primo passo consiste nel recarsi presso un qualsiasi negozio di fai da te e acquistare gemme o pietruzze di vari colori e dimensioni. A questo punto ci si pone davanti un bivio: se lo specchio è abbastanza grande, si può procedere alla composizione della cornice usando direttamente della colla a caldo. Se, invece, le dimensioni sono ridotte, è necessario creare una base più larga, sulla quale poi attaccare sia specchio che pietre.

Come creare uno specchio in rafia fai da te

VEDI ANCHE

Come creare uno specchio in rafia fai da te

Specchio con raggi solari

Questo tipo di cornice è pensato per donare ulteriore luce alla stanza. Lo specchio deve essere necessariamente tondo, in quanto l’idea è quella di andare a ricreare un sole. Serviranno poi bastoncini e specchietti di dimensioni diverse. I bastoncini dovranno essere attaccati intorno ad una base rotonda, come a formare dei raggi, mentre invece gli specchietti andranno sulle loro lunghezze. Infine, lo specchio andrà messo al centro.

Come realizzare uno specchio con le conchiglie

VEDI ANCHE

Come realizzare uno specchio con le conchiglie

Specchio con piante vere

Per gli amanti della natura, questa cornice è davvero perfetta. Le prime cose da reperire sono due telai, uno più grande e uno più piccolo. Si dovranno poi costruire delle cornici da attaccare a questi, ottenendo così i lati della fioriera. Infine sarà necessario attaccare una rete metallica come quelle per il giardino.
Una volta posta la base di muschio, basterà infilare le piantine nella rete e applicare lo specchio al centro.

Come pulire gli specchi bene

VEDI ANCHE

Come pulire gli specchi bene

Specchio con iuta

Per chi ama la semplicità, la cornice di iuta è perfetta, in quanto estremamente semplice sia nell’aspetto che nella realizzazione. Tutto ciò che serve è una corda di iuta, della colla a caldo e uno specchio rotondo. Partendo dal bordo interno dello specchio, è sufficiente incollare la corda girando intorno fino a raggiungere la larghezza desiderata. Il risultato sarà uno specchio in stile marinaresco, con il minimo investimento di soldi e di tempo.

Riproduzione riservata