Come decorare la parete con dei fiori di carta riciclata

  • 05 04 2022

1/4 – Introduzione

Le pareti bianche e piatte possono annoiare alla lunga, possono anche far detestare un’intera camera. Stesso discorso vale anche per le pareti con colori pastello o comunque a tinta unita, con poche mensole e pochi oggetti, tutto questo risulta noioso ma potresti dare un tocco divertente e colorato con dei semplici fiori di carta.

2/4 – I fiori di carta

La carta è il materiale più utilizzato in ogni casa, ogni giorno se ne getta un bel po’ ma forse non sai che si può riciclare in diversi modi e uno di questi è proprio la creazione di fiori. Non è necessario diventare un’esperta di origami, ovvero l’arte giapponese del piegare la carta, basta semplicemente imparare qualche piccolo trucchetto per creare delle vere opere d’arte in pochi secondi. Ovviamente puoi anche diventare un’esperta di origami, in questo caso riuscirai ad avere una parete unica con fiori che sembrano reali, tuttavia ciò non è semplice, per alcuni modelli ci vogliono ore di lavoro e anni di esperienza ma con dei tutorial anche tu puoi riuscire a creare dei veri capolavori.

3/4 – Come addobbare la parete con i fiori di carta

Per creare una composizione che salti all’occhio senza sembrare eccessiva o troppo blanda dovrai avere in mente un preciso progetto. Puoi trovare diversi spunti sul web, sia per quanto riguarda i modelli da creare che la loro disposizione sulla parete. Alcuni modelli sono davvero semplici, si possono creare con delle forbici e ogni tipologia di carta colorata, inoltre per incollarli alla parete puoi utilizzare del semplice scotch o della colla attacca/stacca che non macchia e non lascia alcun segno. Un’idea carina è quella di provare a ricreare una composizione che richiama un vero cespuglio fiorito, un albero o una pianta colorata e vivace.

4/4 – Le creazioni più belle

La carta riciclata può essere di qualsiasi tipo, anche i semplici fogli di carta bianchi possono avere un ruolo fondamentale, basterà colorarli con degli acquerelli o dei pastelli per creare sfumature uniche, in questo modo potrai collocarle a piacimento sulla tua parete. Un consiglio utile è quello di fare prima una sorta di disegno sulla parete in modo da avere uno schema da seguire, in questo modo eviterai di posizionarli troppo distanti o troppo vicini tra di loro. Non ti resta altro da fare che creare la tua parete con fiori fatti di carta riciclata.

Riproduzione riservata