Come decorare un cestino con spighe di grano, lavanda e rose

1/6 – Introduzione

Per la decorazione della casa è bello sapere creare con le nostre mani qualche oggetto unico ed originale. Per fare questo basta un po’ di volontà, tanto amore per la propria dimora e molta fantasia. Nei negozi di bricolage inoltre, possiamo trovare tutto ciò che ci serve per decorare e preparare soprammobili di ogni tipo. Sulle tavole della cucina o del salotto, ad esempio, sta benissimo un cestino con spighe di grano, lavanda e rose. Adatto anche per la taverna o per qualsiasi angolo della casa, è possibile ottenerlo, seguendo semplici consigli, vediamo come realizzarlo.

2/6 Occorrente

  • un cestino della forma che preferite, meglio se artigianale
  • dei rametti di lavanda fresca o essiccata
  • delle spighe di grano vere o finte
  • delle rose rosse
  • della spugna per fiori
  • forbici

3/6

È opportuno scegliere un cestino artigianale, magari uno di quelli in vimini, che gli esperti nel settore sanno fare, come un tempo in casa i nostri nonni. Le rose e i rametti di lavanda fioriti daranno colore e profumo e le spighe, magari colte fresche nei campi durante una passeggiata, saranno un inno alla stagione calda. Naturalmente possiamo scegliere altre decorazioni, sia con fiori secchi, disidratati o freschi, eviterei quelli di plastica, che non danno molta vitalità al cestino e non sono per niente naturali.

4/6

Le dimensioni del cesto dovranno essere proporzionali allo spazio in cui intendiamo collocarlo, grande o piccolo che sia, in ogni caso, dobbiamo mettervi all’interno, spugnette da fiorista, per essere in grado di sistemate e fissare meglio i fiori, la lavanda e le spighe. Anche le dimensioni della spugna devono essere proporzionali al cestino, non ne serve comunque una grande quantità, è sufficiente che copra il fondo e che l’altezza non superi quella del cesto. Lasciamo la spugna asciutta, se intendiamo porvi fiori secchi, altrimenti dobbiamo versare dell’acqua, per quelli freschi.

5/6

Prendiamo ora rose rosse o rosa, di qualsiasi colore vogliamo, della lavanda e delle spighe di grano. Puliamo gli steli da residui di terra, togliendo le spine e qualche foglia alle rose, tagliamo gli steli all’altezza giusta, per essere sistemati nel cesto. I fiori, le spighe e la lavanda si dovranno vedere bene e non essere nascosti dal cestino. Se vogliamo relizzare una composizione con rose, spighe e fiori di lavanda secchi, dopo averli puliti ed avere lavato gli steli, mettiamoli ad asciugare, prima di usarli.

6/6

È arrivato ora il momento più piacevole: la sistemazione della composizione dentro il cestino. La nostra fantasia ci aiuterà, c’è chi preferisce mettere al centro tutta la lavanda, attorno le rose e le spighe, chi invece vuole avere un ordine sparso. L’importante è che ogni stelo sia infilato nella spugnetta e crei una composizione armoniosa di colori e forme. Il risultato ci stupirà, potremo impreziosirlo anche con fiocchetti realizzati con nastrini di raso, infilati su uno stecchino lungo, ma in ogni caso il nostro cestino sarà speciale ed unico.

Riproduzione riservata