Come fare un centrotavola con rami, mele e bacche

1/6 – Introduzione

Per addobbare la sala da pranzo o il soggiorno, potete creare un elegante centrotavola con a tema la natura. Nello specifico si tratta di fare una composizione a base di rami, mele e bacche il che rende il centrotavola ideale anche per una festività come il Natale. A tale proposito, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • Vassoio largo e piatto
  • Spugna per fiori recisi
  • Fil di ferro
  • Cesoia
  • Rami
  • Mele
  • Bacche
  • Bicchierini di vetro
  • Candele

3/6 – Procurare un vassoio largo

Per iniziare il lavoro, per prima cosa procuratevi un vassoio piatto ed abbastanza largo che potrete anche reperire nei supermercati sia in metallo che in plastica e di diversi colori. A questo punto da un fiorista, acquistate anche una speciale spugna per fiori e del fil di ferro. Adesso con tutto l’occorrente a disposizione, potete procedere come descritto nel passo successivo, attingendo magari altre utili notizie dal link e dal video.

4/6 – Creare una base per i rami

La prima operazione da fare, consiste nell’adagiare al centro del piatto la spugna leggermente imbevuta in acqua. Questa accortezza è necessaria, soltanto se decidete di aggiungere nel vostro centrotavola dei fiori freschi recisi. Indipendentemente dalla scelta, questo elemento risulta comunque utile per creare una base di appoggio per rami, mele e bacche che man mano andrete ad inserire nel vostro centrotavola. Premesso ciò, cominciate a tagliare con una cesoia i rami, e ricoprite la spugna creando una sorta di griglia. Fatto ciò, se avete optato per i fiori recisi, applicate sul loro gambo del fil di ferro lasciando penzolante un capo, che andrete poi a conficcare nella spugna tenendoli in questo modo ben eretti. Il centrotavola adesso va accuratamente rifinito con mele e bacche. Per sapere come fare, vi conviene leggere la descrizione nel passo successivo.

5/6 – Aggiungere mele e bacche

Per completare il lavoro di creazione del centrotavola con a tema la natura, a questo punto non vi resta che realizzare con altri rami comprensivi di piccole foglioline ed eventualmente con fiori anch’essi di dimensioni piuttosto minime, una sorta di ghirlanda che andrete a posizionare sul bordo del piatto. Fatto ciò, sullo stesso diametro aggiungete le mele dopo averle accuratamente lavate, asciugate e fatte diventare lucide con un panno di lana. Per completare il vostro originale e decorativo centrotavola, a macchia di leopardo adagiate anche le bacche con i relativi rami che opportunamente potete sagomare con una cesoia. Se il centrotavola intendete utilizzarlo per il pranzo di Natale, allora vi conviene occultare anche dei piccoli bicchierini di vetro tra le fronde, in modo che fungano da portacandele.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata