Come decorare un mobile con dei nastri adesivi

  • 27 04 2022

1/4 – Introduzione

Mediante un nastro adesivo colorato oppure scuro, si possono creare delle decorazioni sui mobili utili per effettuare un rinnovo di quell’arredamento che risulta essere più scialbo.
Tutto questo è possibile grazie a dei disegni di tipo geometrico, a delle particolari scritte oppure a dei profili.
Quindi il nastro adesivo si può adoperare tranquillamente anche per realizzare dei decori, oltre a risultare idoneo per svariate tipologie di superficie.
La decorazione dei mobili svolta in questo modo, permette di utilizzare nastri adesivi di svariato genere: isolanti coprenti o trasparenti. Poi ci sono quelli più originali, creati tramite la carta “washiche solitamente viene adoperata per fare gli origami.
Inoltre c’è anche da considerare un aspetto alquanto rilevante, ovvero il fatto che l’uso del nastro adesivo consente di coprire in modo efficace i graffi oppure i danneggiamenti causati dal trascorrere del tempo e dal deterioramento.
Volete sapere come decorare un mobile con dei nastri adesivi? Successivamente troverete delle utili spiegazioni da applicare in diversi modi.

2/4 – In che modo si può decorare il mobile di una cameretta

Come nastro “adesivo” in questo caso si può utilizzare quello colorato che traspare. Per esempio si possono creare delle semplici stelle, con 4 parti di nastro con una lunghezza similare. Andando semplicemente a incrociarli e sovrapporli tra di loro.
Una variante perfetta per i ragazzini, è quella che si basa sull’utilizzo del nastro isolante nero, che si può curvare facilmente ed è notevolmente coprente.
In questo caso si possono realizzare delle scritte, anche non esattamente precise e perfette, andando poi a tagliare il nastro tramite le forbici.

3/4 – Come si decora col nastro dorato

In tal caso se si riesce a trovare un nastro dorato anche con l’aggiunta di glitter, può venire un lavoro veramente molto bello e particolare.
Personalizzando un mobile in questo modo, si riesce a renderlo molto più tradizionale e adeguato a ogni tipologia di ambiente.
Però bisogna stare attenti a non eccedere, in quanto è importante tener presente che questa tonalità è sicuramente molto impegnativa.


4/4 – Considerazioni personali

Si consiglia di eseguire delle decorazioni piuttosto semplici ma fatte con estrema precisione. Si possono creare delle strisce orizzontali, da porre sia sopra che sotto, singolarmente o doppie. Tagliando poi il nastro in corrispondenza dell’apertura del mobile, in mezzo tra le ante.

Scegliendo questo tipo di decorazione, certamente riuscirete a dare una nuova veste ai vostri mobili più vecchi, in modo autentico e innovativo.

Riproduzione riservata