Come fare per arredare la casa con il washi tape

  • 05 04 2022

1/4 – Introduzione

Trasferirsi in una nuova casa è un passo importante, quanto lo è anche dare il proprio tocco all’ambiente in cui si andrà a vivere. Il washi tape può essere utilizzato come del normale nastro adesivo se si vuole fissare al muro delle stampe o delle fotografie, ma nell’arredamento moderno questo particolare scotch viene utilizzato in altri modi. Vediamoli. Uno degli usi principali è quello di rivestire oggetti con questo scotch decorativo in maniera da renderli colorati e versatili.
Un altro uso del washi tape è la composizione di veri e propri murales in casa. In questo caso, il nastro viene tagliato in numerose sezioni di diversa lunghezza in modo da poter comporre il disegno. Una volta ultimati i contorni, si può decidere di riempire gli spazi con altro autoadesivo di colori diversi oppure con della vernice. In questo ultimo caso, è preferibile andare a tracciare i contorni del disegno con della carta gommata, poi dipingere, una volta asciutta la pittura si potrà rimuovere lo scotch e applicare il washi tape a completare il tutto. Un altro modo per dipingere gli interni del murales è quello di andare a sovrapporre la carta gommata al nastro decorativo facendo poi molta attenzione a non strappare via entrambi gli scotch durante la rimozione.

2/4 – Cos’è il washi tape

Il washi tape è un nastro adesivo a scopo decorativo che viene prodotto con della particolare carta ricavata dalle fibre del gelso, la carta washi. Questi particolari fogli decorati venivano originariamente impiegati per fare gli origami, da qui il termine washi tape, nastro washi.

3/4 – I tipi di washi tape

Questo nastro adesivo decorativo viene prodotto con diversi materiali, non più solo con la classica carta washi. Infatti, potremo volere un effetto lucido e quindi orientarci verso il nastro in plastica lucida. Invece, se volessimo coordinare lo scotch alla moquette potremmo acquistare dei rotoli di washi tape in tessuto stampato con disegni e pattern o a tinta unita. Esistono anche nastri in plastica opaca, olografica o color oro.

4/4 – La tape art

La tape art è una forma d’arte nata negli anni cinquanta e consisteva nell’impiego del nastro adesivo nelle opere d’arte. Questo modo di creare opere artistiche ha influenzato i moderni designer di interni. Infatti, ad oggi la tape art è altamente diffusa nelle case.

Riproduzione riservata