Come disegnare paesaggi e vedute fantasy

1/7 – Introduzione

Tantissime persone amano realizzare da sé dei fantastici disegni fantasy. Essi sono rappresentati da immagini di personaggi fantasiosi in paesaggi e vedute fantastiche. Per chi non ha una particolare attitudine nel disegno può risultare complesso questo lavoro; in questo caso è opportuno cominciare con cose semplici, utilizzando figure base e colorando con dei particolari effetti di sfumatura. Leggendo il tutorial si possono avere alcune indicazioni su come disegnare paesaggi e vedute fantasy.

2/7 Occorrente

  • Tela (o altro su cui disegnare)
  • Strumenti da disegno a piacere
  • Carta per schizzi

3/7 – Scegliere il soggetto

La prima cosa da fare è quella di decidere il soggetto che si vuole disegnare. Se non si vogliono copiare altri artisti basta fare una passeggiata in campagna. Quest’ultima è il luogo migliore per trovare ispirazione. Dopo aver scelto il soggetto si deve comprare tutto l’occorrente. È opportuno esercitarsi con dei fogli di cartoncino prima di cominciare con basi complesse come le tele. In base allo stile che si adotta i vari strumenti sono: (pennelli, matite, pastelli a cera); infine, è preferibile trovare un luogo tranquillo per eseguire il disegno.

4/7 – Realizzare il disegno

È consigliabile fare uno schizzo preparatorio su un foglio di carta che raffigura tutto il paesaggio, senza entrare nei dettagli. Lo schizzo deve basarsi sul soggetto originale e non su quello fantasy. Successivamente si possono aggiungere gli elementi fantasy (sempre sullo schizzo). I più comuni sono lune e torri; inoltre, si possono aggiungere elementi naturali che nella veduta originale non erano presenti. Si possono aggiungere o togliere elementi fino a quando non si raggiunge il risultato voluto. È opportuno un compromesso tra sobrietà e completezza.

5/7 – Stesura di colori

Generalmente i paesaggi fantasy si disegnano con una moltitudine di tratti sottili e lunghi. La stesura del colore varia da soggetto a soggetto; i passaggi fantasy però sono aperti e luminosi per cui bisogna utilizzare colori chiari e vivaci. Le parti più pittoresche e complicate del dipinto sono le nuvole. In ogni paesaggio esse sono presenti e vanno fatte in modo sublime. Il modo migliore per disegnarle è quello di stendere prima lo sfondo e poi utilizzare colori bianchi. A questo punto il dipinto è pronto; si possono aggiungere piccoli dettagli per renderlo unico e spettacolare.

6/7 – Consigli per i principianti

Chi si cimenta da poco in questa tipologia di disegni deve utilizzare i colori a matita. Spesso in questi disegni vengono rappresentate paesaggi notturni dove non mancano luna e stelle. Questi ultimi emanano una loro luce; bisogna sfumare i colori per realizzare i giusti bagliori. Si deve prendere il bianco ed il giallo e con il tempera-matite si deve ricavare la polvere delle sole punte. Successivamente con un batuffolo di cotone bisogna muovere delicatamente attorno alla stella e alla luna per creare il bagliore. Per ottenere una giusta sfumatura tra la luce e la notte si deve eseguire lo stesso procedimento.

7/7 Consigli

  • Fate pause
  • Fate una foto al paesaggio e confrontatela ogni tanto con il vostro dipinto
Riproduzione riservata