Dipingere sassi giardino

Come dipingere i sassi del giardino

Le loro forme originali ispirano fantasia e invitano a trasformarli in fermacarte o complementi d'arredo. Ecco come dipingere i sassi del giardino

Chi possiede un giardino sa bene che di sassi ce ne sono a volontà, di tutte le forme e dimensioni. Persino alla villa comunale o facendo una passeggiata in campagna o in montagna è possibile recuperarne di molto particolari. Spesso sono proprio le loro forme originali a ispirarci fantasia e farci venir voglia di trasformarli in qualcosa di più di semplici sassi. Una volta personalizzati, potrai utilizzarli in molteplici modi, dai comuni fermacarte alle tessere dei mosaici fino a veri e propri complementi d’arredo, da integrare con altri elementi per realizzare addirittura piccole opere d’arte. Come trasformarli? Ecco alcuni consigli per dipingere i sassi del tuo giardino!

Occorrente

  • sassi
  • pennelli con punte di diverse forme e grandezze
  • colori acrilici
  • vernice spray trasparente
  • colla vinilica
  • fogli di giornale
  • acqua
  • stencil
  • nastro adesivo

I mandala e i pennelli

Procurati sassi in quantità, qualche pennello e dei colori acrilici: sei pronta per iniziare a dipingere. La prima cosa che dovrai fare, ovviamente, sarà lavare accuratamente i sassi per rimuovere eventuali residui di polvere e terra, e asciugarli perfettamente. I primi disegni che potrai realizzare, perfetti per dei sassi, sono i mandala. Si tratta di disegni astratti molto colorati, che si rifanno alla tradizione buddista o induista, e che rappresentano, idealmente e simbolicamente, le forze del cosmo. Procurati pennelli dalle punte di diametro diverso, così da poter ottenere disegni (in genere puntini, linee curve o dritte, spirali e disegni geometrici) di dimensioni diverse: per i puntini piccoli, ad esempio, ti servirà un pennellino dalla punta molto sottile, mentre per forme geometriche più grandi e piene, andranno benissimo pennelli dalla punta piatta e più spessa.

Le tinte unite e i mosaici

Oltre a disegni, più o meno astratti, potresti dipingere i sassi in tinta unita, ossia ogni sasso di un colore o un set di colori. Per dipingere interamente un sasso, procedi così: sistema della carta di giornale sul piano di lavoro, così da preservare l’ambiente e non sporcare, sistemati sopra il sasso da dipingere e inizia a colorare, con pennello e colori acrilici, tutta l’area raggiungibile senza toccare il sasso. Lascialo asciugare completamente all’aria, poi gira il sasso in modo da sistemare a vista la parte ancora da dipingere. Ripeti l’operazione fino a che non avrai dipinto ogni singola parte. Utilizza i sassi così ottenuti come fossero tessere di un mosaico, per realizzare cioè quadri o composizioni artistiche semplicemente accostando tra loro i sassolini dipinti in base al loro colore. Di norma, per un mosaico andranno utilizzati sassi di piccole dimensioni. Al contrario, potrai utilizzare grossi sassi dipinti per delineare una sorta di stradine o vialetti nel giardino, da piazzare fissandoli direttamente nella terra, distinguendo i percorsi in base ai colori. L’effetto sarà molto originale e assolutamente più economico ed ecologico di una pavimentazione classica.

Gli stencil e il fissante

Se non sei troppo brava nel disegno a mano libera, crea degli “stencil” stampandoli su carta e ritagliandone le porzioni interne. Fissali sui sassi con del semplice nastro adesivo e inizia a colorare gli spazi vuoti. Lascia asciugare e poi rimuovi lo stencil. Il disegno apparirà perfetto, con contorni uniformi e ben delineati. Infine passa della vernice spray trasparente per fissare il disegno e preservarne la durata, oltre che per rendere i colori più lucidi e vivaci.

Consigli finali

  • Per rimuovere eventuali grumi di colore, passa delicatamente un foglio di carta abrasiva, dopodiché lucida con acrilico trasparente o persino smalto per unghie.
  • A seconda dell’effetto che vorrai ottenere, utilizza i colori assoluti oppure diluiti in acqua.
  • Per una durata ancora maggiore del tuo disegno, mescola ai colori acrilici della colla vinilica. La consistenza non ne risentirà, ma il colore risulterà decisamente più coprente, sebbene la colorazione potrebbe schiarirsi leggermente.
  • Per dei disegni ancora più originali, prova ad applicare strass, perline o bottoni decorativi. Alla fine, fissa il tutto passando uno strato di colla vinilica diluita in acqua in parti uguali e lascia asciugare.
Riproduzione riservata