Come far durare le rose

1/5 – Introduzione

Le rose sono uno dei doni più belli che si possa ricevere, specialmente se il regalo viene fatto da una persona che si stima o che si ama. Quando si riceve un dono simile si vorrebbe che questi fiori non appassissero mai. Le rose sono dei fiori abbastanza delicati e necessitano di molta attenzione per poter vivere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile far durare questo bellissimo fiore.

2/5 Occorrente

  • acqua bollente
  • candeggina

3/5

La prima cosa da fare, appena si riceve il regalo, è quella di prendere un vaso abbastanza capiente e sistemare al suo interno i gambi delle rose. I gambi devono toccare la base del vaso oppure devono stare un po’ più in alto se sono trattenuti in aria delle altre rose. Successivamente bisogna prendere un pentolino e versare al suo interno dell’acqua. Quest’ultima si riscalda fino a quando non raggiunge la temperatura di ebollizione. In questo modo si sterilizza l’acqua per evitare che gli agenti patogeni possano far morire le rose.

4/5

Adesso si versa l’acqua all’interno del vaso. Nel fare questa procedura si devono coprire i gambi di circa dieci centimetri; poi si deve aspettare circa dieci minuti. Questo è il lasso di tempo in cui l’acqua agisce; successivamente si aggiunge un altro po’ di acqua tiepida per poter coprire completamente i gambi delle rose. Questo procedimento va ripetuto ogni volta che si cambia l’acqua alle rose. È consigliabile cambiare l’acqua ogni due giorni in quanto se passa troppo tempo l’acqua marcisce e le rose non durano a lungo.

5/5

Oltre a questa soluzione esiste anche un altro modo per far vivere più a lungo le rose. In questo caso si può evitare di riscaldare l’acqua fino ad ebollizione ed aggiungere solo un bicchierino di caffè o di candeggina pura all’acqua. La proporzione è la seguente: un bicchierino di candeggina ogni quindici bicchierini di acqua. È fondamentale fare lo stesso procedimento ogni volta che si cambia l’acqua alle rose. Anche con questo metodo l’acqua va cambiata ogni due giorni per non far morire le rose. Se vengono seguiti alla lettera questi consigli è possibile godersi le rose per un periodo più lungo rispetto a quanto solitamente durano. Inoltre, è opportuno saper che le rose devono essere piantate da ottobre a metà maggio sul terreno leggero oppure sulla terra fresca. Mentre è preferibile per i terreni pesanti o in quota aspettare febbraio/marzo. Le rose vanno regalate sempre in numero dispari oppure a dozzina.

Riproduzione riservata