Come fare biscotti per cani

  • 18 08 2021

1/4 – Introduzione

Gli animali domestici ed in particolare i cani anche se ben nutriti e coccolati sono sempre desiderosi di cibo, non è raro pizzicarli a frugare tra i rifiuti domestici pur di fare “uno spuntino”. Sono tanti i padroni che, desiderosi di prendersi cura dei loro amici a quattro zampe, sognano di preparare in casa dei biscottini che siano sani, ma anche buoni.

2/4 – Differenze con quelli in commercio

In commercio è possibile trovare dei biscotti per cani che il vostro amico a quattro zampe potrà sgranocchiare ed aumentare il proprio senso di sazietà tra un pasto e l’altro, purtroppo questi biscottini molto spesso hanno un costo spropositato anche per piccole quantità di prodotto e talvolta, se non sono di buona qualità possono contenere grassi eccessivi ed esaltatori di sapidità che fanno decisamente male ai nostri amici pelosi.

3/4 – Gli ingredienti giusti per i biscotti per cani

Innanzitutto tenete a mente che vi sono alcuni ingredienti, anche insospettabili, che sono molto dannosi per i nostri animali domestici, come l’aglio, la cipolla, il cioccolato, il lievito per il pane, il sale, lo zucchero, l’uva, il caffè, salumi, bucce di patate e pomodori e l’ avocado, pertanto evitate di dare loro da mangiare sughi, omogeneizzati per bambini, pezzetti di pane, dolci ecc.. anche se ne sono ghiotti. Preparategli piuttosto dei biscottini voi stessi mescolando (per ottenere circa 25 biscotti) 100 g. di farina integrale, 20 g. di tonno al naturale (oppure petto di pollo macinato o salmone), 1 cucchiaio di olio d’oliva, un uovo di piccole dimensioni (magari se lo sbattete prima non mettete la quantità per intero) e acqua quanto basta.

4/4 – Lavorazione e cottura

Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto, a questo punto stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello e date ai biscotti il formato che preferite, anche avvalendovi di apposite formine se preferite (se volete offrirli anche ai gatti, le formine dovranno essere piccolissime, magari delle piccole palline da modellare con le mani), poi foderate una teglia con della carta da forno, adagiatevi i biscotti ed infornate a 180° per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata