Come fare dei bei sottovasi

1/5 – Introduzione

Quando arriva la primavera insieme a lei giunge anche una grande voglia di colore e di allegria. Questa, d’altronde, è la stagione dei fiorellini colorati e profumatissimi. Per le nostre piantine fiorite è sempre bello creare degli allegri sottovasi così da poterle da tenere sempre su davanzali e finestre. In questa guida imparerete a creare dei carinissimi sottovasi con un metodo molto casalingo di riciclaggio di materiale che vi consentirà di realizzare dei bei sottovasi in maniera economica e del tutto ecologica.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare dei bei sottovasi.

2/5 Occorrente

  • Colori acrilici
  • Pennello di medie dimensioni (3/4) cm di larghezza
  • Colla vinilica
  • Bottiglie di plastica vuote
  • Forbici

3/5

Per fare dei bei sottovasi dovrete innanzitutto procurarvi tutto il necessario. Si tratta di materiale semplice e di riciclaggio che non avrete nessun problema e reperire. Successivamente dovete tagliare le bottiglie a metà e poi aggiustarle fino a farle misurare all’altezza dei vasi delle piantine. Quindi definite con le forbici i contorni dei contenitori che avete ottenuto e iniziate a dipingerli. Scegliete un colore diverso per ogni sottovaso oppure potrete realizzare delle tonalità a sfumatura di colore per ognuno dei vasetti, ad esempio un azzurro scuro, uno azzurro più chiaro e così via.

4/5

Per fare dei bei sottovasi abbiate cura di colorare sia la parte interna, sia la parte esterna. Attendete che entrambe le parti siano del tutto asciutte e poi procedete con i successivi passaggi di colore. Si consiglia, infatti, di ripassare il colore almeno tre volte aspettando, di volta in volta, che il colore sia asciutto. Durante le varie fasi di questo lavoro, fate attenzione a stendere in colore in maniera omogenea senza lasciare buchi di colore. Dopo l’ultima asciugatura, prendete i ritagli di disegni floreali che potete trovare su qualsiasi rivista e definitene i contorni non con le forbici ma con le mani. Vale a dire che dovete strappare pian piano con le dita la carta eccedente in modo che vi rimanga solo il disegno integro. Utilizzare le dita darà ai vostri ritagli un carattere più forte e fai da te.

5/5

Preparate la colla vinilica all’interno di un bicchiere oppure in un piatto di plastica. Con un pennello ben pulito e intinto nella colla vinilica, fate una passata sul retro della figura, quindi attaccatela per bene sul sottovaso colorato e ripassate il pennello con la colla sopra la superficie della figura (con la tecnica del decapaggio). Attendete che asciughi tutto e inserite per ultima la piantina. Con un po’ di fantasia e tanti colori, otterrete degli ottimi sottovasi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata