Come fare dei costumi da animali semplici per la recita

1/7 – Introduzione

Il carnevale è sempre un momento magico per i bimbi, ma anche per i genitori che si trovano alle prese con la realizzazione dei costumi da fare indossare ai loro piccoli per le recite scolastiche. Con un po’ di creatività si possono realizzare dei bellissimi costumi senza spendere tanti soldi per raggiungere il fine: sono sufficienti un po’ di fantasia ed ingegno e potrete costruire da zero e con pochi elementi un travestimento simpatico e di impatto, che piacerà sicuramente ai bambini ed ai compagni di classe. Nei prossimi passi di questa utilissima guida vi svelo qualche segreto su come fare dei costumi da animali semplici per la recita: seguitemi per conoscere tutti i dettagli. I costumi da animali, oltre ad essere usati durante una recita di carnevale, possono anche essere utilizzati per le feste natalizie, quando nelle scuole vengono organizzate delle bellissime recite per fare gli auguri ai genitori prima della pausa di Natale. Buon lavoro e buon divertimento, carissimi lettori!

2/7 Occorrente

  • Mascherine di carta
  • Elastico
  • Cordino
  • Maglie
  • Pantaloni
  • Guanti
  • Calze
  • Forbici
  • Cartoncino
  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Colori
  • Cerchietti

3/7 – La maschera

Per realizzare dei bellissimi costumi da animali per una recita dei vostri bambini vi consiglio di partire sempre dal viso; se non volete utilizzare per prudenza i cosmetici colorati sulla pelle del vostro bimbo, per ricreare i lineamenti dell’animale che avete scelto, vi suggerisco delle valide alternative per aggirare l’ostacolo. In internet sono presenti tanti siti che propongono un’infinità di maschere da stampare, ritagliare ed adattare al volto del bambino; la forma finale risulterà gradevole e comoda da indossare, oltre ad essere molto allegra. Una volta ritagliata la figura che avete scelto, è sufficiente praticare dei fori sul cartoncino in prossimità degli occhi (seguendo sempre le indicazioni riportate sul disegno), in modo da consentire al piccolo di vedere senza alcun problema. Per tenere la maschera sul volto basta legare un elastico sufficientemente ampio alle estremità del volto stampato, in modo tale che il vostro bambino possa indossarla senza la possibilità di farla cadere. Se non possedete un elastico, niente paura: un semplice cordoncino da annodare con un fiocchetto andrà benissimo. Un’idea in più può essere quella di stampare la mascherina in bianco e nero, in modo che il vostro bambino si diverta a colorarla con i pennarelli, le matite colorate oppure i pastelli a cera. Se volete passare dei bei momenti con il vostro piccolo, potete colorare la mascherina insieme. Il vostro bimbo ne sarà sicuramente felice.

4/7 – Il vestito

Passate adesso alla realizzazione del vestito. Senza optare per un abito confezionato da una sarta, potete facilmente realizzarlo voi stessi utilizzando quanto avete a disposizione negli armadi. Per creare un costume da leone, ad esempio, potete utilizzare una felpa dai colori compatibili (ad esempio giallo, marrone, arancio, ecc), possibilmente munita di cappuccio; trovate poi dei pantaloni in coordinato per completare l’opera. Reperite infine la maschera da leone da stampare per provvedere in pochi istanti alla realizzazione del volto, ed il gioco è fatto. Se l’animale scelto per la recita è un dinosauro, un drago oppure un ranocchio, potete prendere una maglia e dei pantaloni di colore verde, aggiungendo poi una coda realizzata con del cartoncino nella stessa tinta, realizzando una sorta di ritaglio a zig zag per simulare la coda del drago oppure delle scaglie, sovrapponendo dei pezzi di carta, da incollare poi con il vinavil o con del nastro adesivo. Un paio di calze pesanti dello stesso colore possono simulare le zampe dell’animale che avete scelto.

5/7 – Gli accessori

Gli accessori sono molto importanti nella creazione dei costumi da animali. Se vi occorre un paio di orecchie da maialino, coniglietto o gattino, potete ottenere un bellissimo effetto ricorrendo ad un semplice cerchietto per capelli dove dovete incollare delle piccole orecchie ritagliate da un foglio di cartoncino, dopo averle disegnate con una matita. Per la forma regolatevi secondo l’animale prescelto: ricordatevi che le orecchie da coniglio devono essere più lunghe e rigide di quelle da gattino. Per questo motivo vi consiglio di scegliere un cartoncino robusto, che non si pieghi dopo essere stato tagliato. Se volete creare delle zampette, potete provvedere facendo indossare al vostro bimbo dei guanti colorati in tinta con il costume. Con questi piccoli espedienti potete ottenere dei vestiti davvero molto carini ed originali, divertendovi insieme al vostro bambino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete il costume in relazione ai vestiti che avete a disposizione nell’armadio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata