Come realizzare un costume da pulcino

1/8 – Introduzione

A Carnevale, è bello travestire i propri bambini in modo divertente. Il vestito da pulcino, in particolare, costituisce un tenerissimo costume, perfetto per i neonati o per i bimbi piccoli. Si tratta di un costume che può essere facilmente creato in casa, consentendo di risparmiare sull’acquisto dello stesso. Realizzare un costume da pulcino non richiede molto tempo, nè abilità particolari, nè troppa fatica. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un grazioso costume da pulcino. Vediamo come occorre procedere.

2/8 Occorrente

  • Tutina gialla
  • Calzamaglia gialla
  • Colla
  • Occhi finti
  • Piume gialle
  • Calzini gialli
  • Cartoncino giallo o arancione
  • Forbici
  • Matita

3/8 – Attaccate le piume gialle

Per realizzare un costume da pulcino, sarà necessario acquistare una tutina o body della taglia del tuo bambino e procedere ad attaccare delle piume gialle sul fondo della stessa. Nel compiere tale operazione, è necessario riscaldare una pistola per la colla a caldo. Bisognerà poi procedere ad attaccare le piume sul davanti della tutina, così come fatto per il fondo, fin quando saranno riempiti tutti gli spazi vuoti. Se sono presenti delle zone con poche piume, risolvete il problema incollandoci sopra altre piume. La stessa operazione dovrà essere eseguita con la parte posteriore della tutina. Infine, bisognerà ricoprire le maniche nel modo più accurato possibile.

4/8 – Costruite il becco

Passiamo ora alla realizzazione del berretto. Potrete realizzarlo con un cartoncino: a tal fine sarà necessario tracciare una linea retta della lunghezza della testa del bambino. Tracciate poi un 8 che abbia come estremità, le porzioni finali della retta appena tracciata, ed ingrossate la parte centrale in modo da creare la forma della maschera. Con delle forbici, ritagliate il cartoncino e provatelo sulla testa del vostro bambino. Con un cartoncino arancione, realizzate il becco e fissatelo con della colla. Infine, attaccate due grandi occhi finti su entrambi i lati del becco. Se gradite, sul berrettino potrete attaccarvi anche delle vistose piume gialle, per rendere il costume ancor più realistico.

5/8 – Realizzate la cresta

In alternativa al berretto che vi abbiamo descritto, sarà anche possibile, all’occorrenza, realizzare un cappellino con la cresta, tipico dei pulcini. Se non avete trovato un cappellino bianco da utilizzare per il progetto, non vi rimane che realizzarlo facilmente con le vostre mani. In che modo? Tutto molto semplice e divertente. Prendete dunque un body (o un qualsiasi altro jersey o pile). Realizzate un cartamodello che ricalchi la forma del cappellino con la cresta e segnatene i contorni con un pennarello. Poi, provvedete all’opportuno ritaglio della sagoma.

6/8 – Rifinite il costume

Quando i singoli pezzi del costume saranno stati ultimati, non bisognerà far altro che mettere insieme il tutto. Prima di far indossare al bambino la tutina piumata che avete realizzato, bisognerà fargli indossare una calzamaglia gialla, dei calzini gialli e il berrettino piumato col beccato davanti. Il costume è dunque pronto. Realizzare un costume da pulcino è davvero semplice e veloce. In più consente inoltre di dar sfogo alla vostra creatività. Se è vero che il pulcino è giallo, nulla vi vieta di fare un vestito di colore differente. Potrete, ad esempio, utilizzare il bianco per un look da pollo adulto o utilizzare colori del tutto stravaganti, come il blu e il rosa. Il risultato sarà sempre assicurato. Per un divertimento assoluto e una giornata all’insegna dell’allegria, da ricordare a lungo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Date libero sfogo alla vostra creatività, personalizzando il costume a vostro piacimento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata