Come fare delle to do list efficaci

1/7 – Introduzione

Una to do list è una lista personalizzata delle cose che si devono fare, scritta graficamente sotto forma di agile promemoria che elenca tutti i lavori o le azione che si devono svolgere nell’arco di un determinato periodo di tempo. E così, nella to do list, troveranno posto le commissioni, i lavori, i progetti da dover realizzare e che, magari, sono stati accantonati o posticipati da tanto, troppo tempo. Grazie a questo strumento, dunque, imparerete a portare a termine i vostri impegni con maggiore facilità, grazie ad un metodo davvero molto pratico. In questa guida vi illustreremo come fare delle to do list efficaci.

2/7 Occorrente

  • Agendina
  • Quaderno
  • Penna
  • Pennarelli colorati

3/7 – Appuntate gli impegni da assolvere

La prima domanda che occorre porsi è la seguente: cosa dover scrivere all’interno di una to do list efficace? Ciò è indubbiamente molto personale e soggettivo, in quanto dipende molto dalle caratteristiche della persona, dal suo lavoro e dalle attività che solitamente deve svolgere. Il suggerimento è comunque quello di scrivere nella to do list tutto ciò che si vorrebbe fare ed appuntare anche l’arco di tempo nel quale si vogliono realizzare queste determinate azioni.

4/7 – Dividete gli obiettivi in medio e lungo termine

Più nel dettaglio, dunque, vediamo quali possono essere le azioni da inserire e dunque da dover fare, all’interno di una to do list. Dividetele in obiettivi a breve termine e a lungo termine. Un obiettivo a breve termine (ma questo vale solo come esempio) potrà essere quello di riordinare la cantina o di fare la lavatrice. Tra gli obiettivi a lungo termine, potreste inserire quello di risparmiare 500 euro l’anno, oppure quello di imparare una lingua straniera. Appuntate dunque tutti i vostri obiettivi, dividendoli per queste due categorie e apponete, accanto a ciascun obiettivo, un quadratino al quale dovrà essere aggiunto un segno di spunta non appena porterete a termine l’obiettivo stesso.

5/7 – Pensate ad un premio di gratificazione

Sarà poi necessario dividere la to do list in 3 sezioni che indentifichino il termine, la scadenza delle azioni che dovrete condurre in porto. Se il vostro desiderio è quello di realizzare una to do list efficace, dovrete gratificarvi con un piccolo premio da ottenere ad ogni traguardo o obiettivo raggiunto. Appuntate dunque il nome e le caratteristiche del premio ad ogni obiettivo da raggiungere. Sarà questo un simpatico incentivo che vi porrete per affrontare con maggiore entusiasmo gli impegni.

6/7 – Apponete un segno di spunta agli obiettivi raggiunti

Dunque, ricapitolando, ecco come si scrive una to do list efficace: occorrerà definire innanzitutto gli obiettivi, poi disporli con precisione in una lista ben strutturata. Successivamente occorrerà stilare una precisa data di scadenza ed accompagnarla da una suddivisione tra incarichi più o meno impegnativi. Infine, sarà necessario cancellare (con il classico segno di spunta) gli obiettivi che si sono raggiunti, non dimenticando di gratificarsi con dei premi ad ogni traguardo superato.

7/7 Consigli

  • Ad ogni obiettivo raggiunto, prevedete un premio da ottenere per gratificarvi dell’azione svolta
Riproduzione riservata