Come creare una to-do list perfetta

1/7 – Introduzione

La to-do list non è altro che una lista di cose da fare che aiuta a focalizzare gli obiettivi e spingerci ad agire, senza andare in confusione o procrastinare gli impegni all’infinito. Così sarà possibile organizzare nel modo migliore la nostra vita, giornalmente, settimanalmente, mensilmente o annualmente, liberando la mente dal compito di ricordare ogni minimo dettaglio. Si può scrivere su semplici fogli di carta, su un’agenda organizer, su una lavagnetta con l’uso dei post-it colorati, al pc o utilizzare le pratiche applicazioni disponibili per smartphone e tablet. Può tornare utile per il lavoro con scadenze e priorità; nella ricerca del lavoro segnando colloqui, aziende da valutare e contatti utili; nello studio per pianificare lezioni ed esami; come anche nella vita privata, per le riparazioni della casa, i pagamenti, la spesa, le commissioni o decidere la prossima vacanza. Con questa guida, vedremo come creare una to-do list perfetta.

2/7 Occorrente

  • Motivazione, costanza e ordine
  • Carta e penna, o agenda o pc o tablet

3/7 – Obiettivo

Il primo passo è quello di definire gli obiettivi, ovvero le cose che dobbiamo fare, in modo sintetico ma più preciso possibile, cercando di essere realisti, senza imporci obiettivi troppo ambiziosi che finirebbero inevitabilmente per farci sentire frustrati e demotivati facendoci abbandonare subito il percorso. Se l’obiettivo è troppo generico e necessita di più punti, possiamo dividerlo in sotto categorie di compiti più piccoli, sarà così più facile rispettarli e portarli a termine giorno per giorno.

4/7 – Priorità

Dividiamo i compiti per priorità con date e scadenze e anche mettendo per primi i compiti più difficili, lunghi o noiosi. Per fare questo, bisogna tenere conto del proprio bioritmo dato che siamo tutti diversi, e vedere quali sono la fasce orarie in cui siamo più attivi, inutile programmare cose che poi saranno troppo faticose da affrontare in un determinato momento della giornata. Siamo noi a decidere, quindi basiamoci su quelle che sono le nostre caratteristiche personali.

5/7 – Ordine

Teniamo la to-do list sempre a portata di mano in modo da poterla controllare e tenere in ordine spuntando o depennando i compiti portati a termine, aggiungendo dettagli, spostando punti, etc. Per fa sì che le priorità risaltino subito all’occhio, possiamo utilizzare simboli, numeri, lettere dell’alfabeto, colori diversi, in modo da poterle distinguere dalle cose meno urgenti.

6/7 – Gratificazione

Non dimentichiamo mai di gratificarci ogni volta che portiamo a termine un compito, ci aiuterà ad essere costanti e motivati nel percorso. Possono bastare piccole cose, come una pausa tra un impegno e l’altro, un dolcetto sfizioso, e qualche regalino come premio per gli obiettivi più importanti.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata