Come fare un gioco di memoria con le carte

1/6 – Introduzione

I giochi di memoria con le carte sono dei rompicapi famosi in tutto il mondo. Solitamente, vengono impiegati mazzi con varie figure, anche se bastano due o più giocatori e delle carte in numero variabile: quaranta per quelle italiane, cinquantadue per quelle anglo-francesi. Il gioco richiede grande attenzione e, ovviamente, tanta memoria. Bisogna cogliere l’occasione e sfruttare al meglio gli errori altrui, poiché solo in questo modo si arriverà alla vittoria. Questi giochi sono utili per stimolare la mente, allenare la memoria e garantire un sano divertimento. Ecco quindi come fare un gioco di memoria con le carte.

2/6 Occorrente

  • Carte del memory o da gioco

3/6 – Disporre le carte sul tavolo

Anzitutto, per fare un gioco di memoria con le carte, disponete sul tavolo tutte le tessere coperte. Ordinatele consecutivamente, senza però sovrapporle: in questa maniera, eviterete di alzarne altre in contemporanea. Prediligete una disposizione ordinata, di tipo geometrico. In tal senso, renderete più facile il gioco. I giocatori, inoltre, ricorderanno l’esatta ubicazione delle tessere di loro interesse. Il gioco di memoria è molto noto anche sul web, con una disposizione casuale delle carte, ma con un ordine preciso. Più o meno difficoltosi, sono adatti per adulti e bambini ma, in questo caso, la variante con le carte è per adulti. In alternativa, per i più piccini utilizzate immagini di animali o personaggi dei cartoni animati.

4/6 – Scoprire le carte con i valori uguali

Le regole del gioco di memoria sono semplicissime. Il primo giocatore scopre una carta qualsiasi, a caso, e poi una seconda, Se le due carte possiedono valore uguale (due sette, due K, e così via) egli le prende e le dispone davanti a sé. In questo modo, costituisce il primo “monticino”, come per la briscola o la scopa. Egli ha diritto ad un altro turno. Se, invece, i valori delle carte sono diversi, vanno messe nuovamente al loro posto, sempre coperte. Pertanto, il giocatore perde la chance a favore dell’avversario alla propria destra.

5/6 – Eleggere il vincitore

Anche in questo caso, lo svolgimento è uguale alla mano precedente, quindi il secondo giocatore dovrà scoprire le carte per trovarne due con valori uguali. L’elemento indispensabile in questo gioco è la buona memoria. Ogni giocatore trae vantaggio dagli errori dell’avversario, quindi sarà più semplice ricordare la posizione di una casella e della corrispettiva. Più si andrà avanti nel gioco, meno saranno le caselle a disposizione, pertanto sarà più facile accoppiare le carte. Il gioco terminerà quando verranno esaurite tutte le carte sul tavolo ed il giocatore vincente sarà quello con più coppie di caselle.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata