Come fare una scatola svuotatasche

1/6 – Introduzione

Quante volte vi sarà capitato, una volta tornati a casa, di avere l’esigenza di riporre velocemente da qualche parte pacchetti di sigarette, chiavi, monete, fazzolettini, telefono cellulare, scontrini fiscali o altri oggetti contenuti nelle vostre tasche? Affinché il disordine non regni sovrano nella stanza, ecco un modo semplice e veloce di realizzare, con le proprie mani, una graziosa scatola svuotatasche dove poter comodamente riporre questi oggetti così numerosi e anche un poco ingombranti. In questa guida vi illustreremo come fare per costruire questo oggetto così utile.

2/6 Occorrente

  • 1 cartoncino colorato, riga, taglierino, matita, fermacampioni, pennarelli

3/6 – Prendete un cartoncino colorato

Per la realizzazione di una semplice e graziosa scatola svuotatasche avrete bisogno di un cartoncino colorato, una riga, una matita ben appuntita, dei fermacampione, dei pennarelli e un taglierino. Tutti oggetti di facilissima reperibilità. Mettetevi subito al lavoro voltando uno dei cartoncini e disegnando sopra a questo con la matita i contorni della scatola svuotatasche che desiderate realizzare. Poi, con l’aiuto del taglierino supportato dalla riga per aiutarvi ad andare dritti, andate a segnare e ad evidenziare di nuovo (senza tagliarli completamente) tutti i contorni della scatola, in modo da poter poi piegare agevolmente ed alzare tutte le linee incise con il taglierino.

4/6 – Forate i bordi del cartoncino

Dopo aver alzato il cartoncino ed aver dunque realizzato una figura solida avente forma di una capiente scatola rettangolare, forate i bordi dello svuotatasche ed inserite i fermacampione all’interno di ciascun foro. I fori realizzati dovranno essere quattro, uno per ciascun lato. Andate poi a chiudere la scatola. Il vostro simpatico svuotatasche si potrà dunque considerare ultimato, ma alla fine dovrete pensare ad un ultimo, importantissimo ritocco. Vediamo di cosa si tratta nel prossimo paragrafo.

5/6 – Decorate l’interno della scatola

Sarà infatti importantissimo decorare la scatola svuotatasche in modo adeguato, per farla diventare un vero e proprio oggetto di arredamento e un accessorio che bene possa abbinarsi con il resto degli oggetti di casa. Prendete dunque i pennarelli e colorate a vostro piacimento la parte interna della scatola, realizzando motivi o disegni che più vi piacciono. Avrete dunque realizzato un oggetto molto utile dove riporre tutto il contenuto delle vostre tasche, dicendo addio per sempre al disordine. Una scelta, insomma, all’insegna della praticità, in grado inoltre di esaltare in modo perfetto tutta la vostra fantasia ed abilità manuale.

6/6 Consigli

  • Decorate l’interno della scatola svuotatasche realizzando con i pennarelli colorati il disegno che più vi piace
Riproduzione riservata