Svuotatasche fai da te: 5 idee di riciclo creativo

1/6 – Introduzione

Il riciclo creativo è un hobby che fa bene alla mente, alle tasche e all’ambiente. Con un po’ di fantasia è possibile trovare tante idee alternative per riutilizzare dei vecchi oggetti. In questa guida, ad esempio, vedremo come creare dei bellissimi svuotatasche fai da te con spago, bottoni, coriandoli, pizzi o paillettes. Sicuramente nel tempo avrete accumulato almeno una di queste cose senza sapere che farne: eccovi 5 idee.

2/6 – Svuotatasche fai da te con spago

Lo svuotatasche di spago è un fantastico soprammobile che potete realizzare a casa velocemente e con pochi strumenti. Avrete bisogno soltanto di un flacone da 250 ml di indurente per tessuti, un gomitolo, della pellicola trasparente, delle forbici e due grandi ciotole.
Per prima cosa, coprite il piano di lavoro con dei fogli di giornale per evitare di sporcare il tavolo. Prendete poi una ciotola della dimensione che preferite per il vostro svuotatasche e copritela bene con la pellicola trasparente. In un’altra ciotola, versate l’indurente di tessuti e immergetevi 12 fili di spago, ognuno lungo 110 cm. Una volta assorbito il liquido, iniziate a modellare lo spago sull’altra ciotola, creando le forme che più vi piacciono. In questo passaggio è molto importante sigillare bene le sovrapposizioni di spago con colla extra. Una volta terminato il disegno, fate asciugare per qualche ora premendo di tanto in tanto sulle giunture dei fili affinché si incollino bene. Ad asciugatura completata, non vi resta che staccare lo spago dalla pellicola trasparente. Questo svuotatasche può anche essere usato per contenere frutta e verdura.

3/6 – Svuotatasche fai da te con vecchi bottoni

Se avete tanti bottoni colorati, questa idea fa proprio al caso vostro. Per realizzarla vi serviranno: un palloncino, dei vecchi bottoni, della colla vinilica e un paio di forbici.
Gonfiate un palloncino e posizionatelo all’interno di una tazza con il nodo verso il basso. Spalmate uno strato di colla vinilica sulla metà più larga e aspettate che si asciughi per qualche minuto. Dopodiché fate una seconda passata e iniziare a disporre i bottoni molto vicini tra di loro. Una volta raggiunta la forma che desiderate, fate ancora una terza passata di colla, capovolgendo il palloncino. In questo modo i bottoni non scenderanno verso il basso e manterranno la posizione che gli avete dato.
Fate asciugare per tutta la notte ed ecco che, fatto scoppiare il palloncino, avrete un coloratissimo svuotatasche!

4/6 – Svuotatasche fai da te con paillettes

Un’idea ancora più sfiziosa e elegante, è quella di sostituire i bottoni del metodo precedente con delle paillettes! Il procedimento è infatti lo stesso: si gonfia un palloncino e lo si ricopre di colla vinilica. Si applicano le paillettes, facendo attenzione a non farlo scoppiare, e si lascia asciugare per qualche ora. Quando tutto è rigido e saldo, basta far scoppiare il palloncino e ripulire lo svuotatasche dai residui di colla!

5/6 – Svuotatasche fai da te con centrino

Un bel sistema per riciclare i vecchi centrini della nonna è quello di trasformarli in adorabili svuotatasche! Per dare un tocco shabby chic alla casa, non serve nient’altro che un palloncino, della colla vinilica e un centrino rotondo. Il procedimento è semplice e veloce: gonfiate un palloncino, ricopritelo di colla quasi fino alla punta e fate asciugare. Dopo qualche minuto, riapplicate la colla e fate aderire il centrino assicurandovi che la misura sia uguale sia a destra che a sinistra. Dopodiché, fate una terza passata di colla e lasciate asciugare per tutta la notte. Se al mattino la struttura dovesse risultare debole, riapplicate la colla. Ad asciugatura ultimata, non vi resta che sgonfiare il palloncino e decorare la casa!

6/6 – Svuotatasche fai da te con coriandoli

Carnevale dura sempre troppo poco e spesso ci ritroviamo in casa buste di coriandoli inutilizzati fino all’anno dopo. Perché non riciclarli creando un simpatico svuotatasche? Il procedimento è semplice: vi serviranno solo un palloncino, colla vinilica, una tazza o un vaso per mantenere in piedi il palloncino e dei vecchi coriandoli. Gonfiate il palloncino e ricopritelo per metà di colla vinilica. Fate cadere i coriandoli a cascata, cercando di coprire tutta la superficie. Sigillate il tutto con una seconda passata di colla vinilica, senza esagerare! Fate asciugare per una notte intera e sgonfiate il palloncino quando è tutto asciutto. Voilà: il vostro coloratissimo svuotatasche è pronto! È ideale per decorare la camera dei bambini.

Riproduzione riservata