Come fare una tovaglia con volant

1/6 – Introduzione

Con la sua caratteristica rustica ma romantica, la tovaglia con volant è diventata di gran moda negli ultimi anni. Colonna portante dello stile country e shabby chic, questo tipo di tovaglia è facilmente realizzabile se si ha un po’ di dimestichezza con ago e filo. In questa guida vi spiegheremo con fare una tovaglia con volant, anche partendo da una tovaglia che già possedete.

2/6 Occorrente

  • Tovaglia
  • Passamaneria (il doppio del perimetro della tovaglia)
  • Macchina da cucire
  • spilli e aghi

3/6

Prendete una tovaglia che già possedete e acquistate in una merceria una striscia di passamaneria di fantasia differente, ma che si sposi con il tipo di tessuto ed il colore della vostra tovaglia. Questa striscia di passamaneria dovrà essere in centimetri molto più lunga del perimetro totale della tovaglia. Questo perché il volant, o balza, viene cucino in modo che faccia delle pieghe, quindi ne serve molto. Per stare sicuri misurate il perimetro della tovaglia a cui lo volete applicare e moltiplicate per due. Tenete conto, inoltre, che la passamaneria all’interno ha un filo che, una volta terminato il lavoro e tirato, farà arricciare la stoffa.

4/6

Prendete il ferro da stiro ben caldo e stirate sia la tovaglia sia la passamaneria in modo che sia perfetta nel momento della cucitura. Applicate la passamaneria sul dritto della tovaglia ad almeno due centimetri dal bordo, fissandola con l’aiuto di spilli lungo tutto il perimetro del rettangolo. A questo punto eseguite una cucitura dritta servendovi sempre dell’uso della macchina da cucire, dritto contro dritto. Eseguite una cucitura dritta facendo in modo che la passamaneria resti a sinistra del piedino. Rifinisci l’esterno della cucitura con lo zig zag.

5/6

A questo punto orlate il volant ripiegando di circa 4 centimetri il tessuto, in questo modo il bordo del volant sarà ben rifinito. Imbastite un lato della passamaneria con una filza e fermate con 2 o 3 punti il filo d’inizio; tirate leggermente il filo all’interno della passamaneria e arricciate il volant. Per rifinire bene il volant, tagliate altro tessuto della passamaneria (4 strisce di 50 x 2,8 cm) e realizzate a mano dei fiocchi di stoffa che andrete a cucire sugli angoli della tovaglia, con una cucitura all’inglese. Questo tocco finale personalizzerà maggiormente la tovaglia donandogli un

6/6

Questa rifinitura finale personalizzerà maggiormente la tovaglia donandogli un tocco country più ricercato. Se preferite potete realizzare e cucire fiocchi in tessuto differente, anche con scampoli di stoffa che già possedete ma pur sempre in linea di colore con il materiale usato.

Riproduzione riservata