Come realizzare una tovaglietta americana

1/6 – Introduzione

Le tovagliette cosiddette “all’americana” sono degli elementi di stoffa davvero indispensabili in casa. Pratiche, funzionali e a volte anche coloratissime, le tovagliette possono essere utilizzate durante i pasti principali o anche come grazioso ornamento per un tavolo. Realizzarle con il simpatico metodo del fai da te, poi, rappresenta un passatempo davvero spassoso. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare in poco tempo e con pochissima spesa una tovaglietta all’americana davvero coloratissima. Vediamo come occorre procedere.

2/6 Occorrente

  • Stoffa di cotone a quadri bianchi e rossi
  • Cotone beige chiaro o bianco
  • Ago
  • Filo
  • Forbici
  • Ferro da stiro

3/6 – Tagliate la stoffa ottenendo due rettangoli

Realizzare una tovaglietta all’americana è piuttosto semplice e divertente. Per prima cosa dovrete tagliare dalla stoffa a quadri due rettangoli dall’ampiezza 40 x 30 centimetri circa. Affidandovi a tali misure, sarà infatti possibile ottenere due tovagliette di un formato standard. Qualora voleste due elementi di differente misura, sarà sempre necessario aggiungere circa 2 centimetri per le cuciture, sia alla base, sia all’altezza. Dedicatevi poi al ritaglio di un cotone beige 4 strisce (una per ciascuno dei lati della tovaglietta): queste dovranno essere alte almeno 6 centimetri e lunghe esattamente quanto i lati della stoffa a quadri.

4/6 – Realizzate le pieghe della tovaglietta

Poi proseguite in questo modo: realizzate una piega che abbia una ampiezza di un 1 centimetro lungo uno dei lati lunghi di ciascuna delle strisce. La piega dovrà essere opportunamente fissata con il calore di un ferro da stiro. Una volta che avrete ultimato questa operazione, fissate il lato opposto (dove cioè non avete realizzato la piega) al bordo della tovaglietta, esattamente lungo il rovescio della stoffa a quadri. Cucite i lati, ricordandovi di lasciare un margine di cucitura di circa 1 centimetro. Al tempo stesso, dovrete ricordarvi di lasciare liberi gli angoli. In che modo? Dovrete iniziare a cucire 1 centimetro dopo, per poi finire 1 centimetro prima dell’angolo stesso.

5/6 – Cucite gli angoli

Ora potrete dedicarvi alla cucitura degli angoli; per ottenere un risultato ottimale, utilizzate il seguente trucco: l’escamotage è quello di piegare e stirare la stoffa prima in un verso e poi nell’altro. Proseguite dunque cucendo lungo la piega che avete ottenuto. Prestate però attenzione a congiungervi alla cucitura dei lati. Tagliate ed eliminate la stoffa eventualmente in eccedenza ed effettuate il risvolto della cornice. Infine, sarà necessario fissare la cornice beige, cucendo lungo tutto il lato interno. Avrete così realizzato una moderna e funzionale tovaglietta all’americana, adatta per essere utilizzata ogni volta che lo riterrete opportuno.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata