Come Inserire I Cuscinetti A Sfere

1/6 – Introduzione

I cuscinetti a sfere, sono importanti elementi meccanici che possono essere montati ed estratti con una certa facilità, seguendo delle procedure adatte allo scopo. Questi elementi servono a ridurre l’attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro. In riferimento a ciò ecco una guida in cui ti illustrerò in maniera dettagliata come inserire i cuscinetti a sfera ed imparare ad eseguire l’operazione in modo agevole.

2/6 Occorrente

  • Battitoio cilindrico e martello
  • Lubrificante al silicone
  • Acquaragia o petrolio
  • Cannello a gas

3/6

Il lavoro richiede una certa dose di pazienza e praticità tecnica e manuale. La prima operazione che dovrai compiere per inserire un cuscinetto a sfere su di un albero metallico, sarà di batterlo con un battitoio cilindrico appoggiato sull’anello interno del cuscinetto. A questo punto, se devi inserire un cuscinetto in un alloggio di tipo cilindrico, dovrai scaldare quest’ultimo per farlo dilatare facilitandoti l’inserimento. L’operazione in questo caso va fatta con un cannello a gas ma senza tenere la fiamma troppo a lungo a contatto con il cuscinetto in quanto l’eccessivo calore potrebbe stemperare i palini che si trovano all’interno e farli cristallizzare e quindi facilmente soggetti alla rottura.

4/6

Una volta eseguita questa operazione, dovrai collocare il cuscinetto a sfere sull’alloggiamento, in modo che sia perfettamente allineato con l’imboccatura e non sia inclinato per niente. A questo punto, batti con un battitoio sia in metallo sia in plastica rigida, che si appoggi all’anello esterno, inserendo lentamente il cuscinetto. Cerca di usare la massima cautela e prudenza per non rischiare di rovinare il meccanismo. A questo punto, sappi che potrai anche estrarre un cuscinetto a tuo piacimento, ma dovrai utilizzare materiali differenti, per esempio un punzone e anche tecniche differenti, questo in modo da recuperarlo. Una volta fatto, dovrai lavare il cuscinetto mediante acquaragia o petrolio e poi lubrificalo prima di ripiegarlo. Come vedi inserire un cuscinetto a sfera non è poi così difficile, anche se non sei molto pratico nel settore della meccanica e l’operazione potrà essere svolta facilmente.

5/6

Infine il consiglio ulteriore è di non usare dei lubrificanti ad olio specie quello non adatto, in quanto con il freddo potrebbe solidificarsi e far inceppare i cuscinetti. In tal caso l’ideale è usare del grasso al silicone, che mantiene inalterate nel tempo le sue capacità lubrificanti, e nel contempo svolge una costante e funzionale azione anticorrosiva, oltre che non indurirsi con la variazione della temperatura.

6/6 Consigli

  • Non battere troppo forte sul cuscinetto per non danneggiarlo.
Riproduzione riservata