Come Installare Un Aspiratore A Soffitto

1/5 – Introduzione

L’aspiratore a soffitto è un dispositivo che serve ad eliminare l’umidità e il vapore da un ambiente sottoposto a questi agenti (come la cucina e il bagno) e che ha una scarsa ventilazione.
L’installazione di un aspiratore aiuterà ad eliminare il fenomeno dei vetri appannati, oltre che al grasso e ai cattivi odori. Ma la cosa più importante è che aiuterà a prevenire i problemi legati all’umidità, come ad esempio la crescita di muffe e funghi. Inoltre, se installato al soffitto, ha un’efficacia maggiore rispetto a quando è a parete; di contro, un’installazione a soffitto richiede più fatica ed attenzione rispetto ad una a parete. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare un aspiratore a soffitto.

2/5 Occorrente

  • seghetto o scalpello
  • supporto di truciolare
  • cacciavite
  • listelli con sezione di 50×25 mm
  • chiodi e martello

3/5

Innanzitutto, per poter effettuare questo lavoro, la prima operazione che dovrai eseguire, sarà quella di usare il tubo di scarico stesso per tracciare la circonferenza del foro che dovrai realizzare nel solaio. A questo punto, pratica un foro guida al centro della traccia che attraversi il pavimento del solaio facendo la massima attenzione a non danneggiare tubature o condotti elettrici eventualmente presenti. Per questo sarà necessario, prima di mettersi a lavoro, consultare la mappatura degli impianti della casa onde evitare di creare danni.

4/5

Una volta che avrai eseguito questa prima operazione, al piano inferiore dovrai eliminare la porzione di soffitto corrispondente al foro centrale praticato da sopra. Esegui il lavoro con un seghetto se si tratta di legno o con uno scalpello su laterizio. Adesso torna in solaio e avvita il supporto di truciolare che ti viene dato insieme all’aspiratore, a due listelli con sezione di cinquanta per venticinque millimetri che dovrai fissare con dei chiodi alla base. Fissa poi per bene tutto l’insieme ai travetti aiutandoti con un avvitatore.

5/5

A questo punto, dovrai fissare la piastra di fondo del tuo estrattore al soffitto. Impiega dei tasselli a espansione sufficientemente lunghi, in maniera tale da garantire un robusto fissaggio e duraturo nel tempo. Una volta che avrai eseguito questa operazione, concludi il lavoro fissando il condotto, assicurandoti che si posizioni strettamente sul collare dell’aspiratore per evitare fughe di aria umida. Concludi sigillando per bene con del nastro adesivo impermeabile (ottimo il teflon) oppure meglio se con del silicone, in questo caso, però, lascia asciugare per bene prima di adoperare l’aspiratore a soffitto.

Riproduzione riservata