Come sostituire l’aspiratore di una cappa

1/6 – Introduzione

Alle volte, può accadere che la cappa della vostra cucina, possa intasarsi e quindi non aspirare più i fumi della cottura in maniera adeguata. Sono in tanti coloro i quali desiderano rivolgersi al classico metodo del fai-da-te, per poter riparare qualsiasi cosa nella propria casa, in modo da risparmiare un po’ di denaro e mettere in pratica la propria manualità e la propria voglia di fare. All’interno di questa guida, semplice e veloce, vi spiegherò come sostituire l’aspiratore di una cappa. Questo strumento è indispensabile per assorbire l’aria viziata da bagni e sgabuzzini senza finestre, è piccolo, facile da installare e per funzionare in silenzio ed al massimo, deve essere mantenuto pulito. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Spazzolino
  • Pennello
  • Acqua
  • Alcool

3/6

Come prima cosa, iniziamo con il dire che l’aria viziata dell’ambiente va assolutamente sospinta con forza al di fuori delle mura domestiche. Infatti, il ricambio si ottiene proprio grazie alla depressione prodottasi, che richiama l’aria da tutte le aperture. Tuttavia, per fare ciò, potrebbe servire una vera e propria presa d’aria, nascosta da un’aletta morbida che si alzi non appena senta una depressione. Oltre a ciò, dovete sapere e ricordare che per eseguire la pulizia di questo aspiratore, dovrete prima di tutto asportare dalle sue pale ed anche dal corpo dell’aspiratore tutti i depositi di sporcizia appiccicosa (o anche di quella unta) che si sono depositati con il passare del tempo.

4/6

Potrete effettuare tale operazione con l’utilizzo di un pezzo di carta morbida, che avrete in precedenza lievemente inumidito o anche imbevuto di alcool, in maniera tale da poter disinfettare il tutto correttamente. Per quanto riguarda gli angoli incrostati più difficili da raggiungere, dovete ricordare che richiedono in genere anche l’utilizzo di uno spazzolino. Lo spazzolino dovrà essere preferibilmente quello con i denti rigidi e dovrà essere anche bagnato di acqua o di alcool, per poter disinfettare fino in fondo.

5/6

In tutto ciò, dovete ricordare che la polvere volante, purtroppo presente ovunque dentro la carcassa dell’aspiratore, andrà rimossa molto semplicemente con l’utilizzo di un pennello, Infine, puntate il selettore dell’aspirapolvere sulla massima potenza e con la bocchetta per pulire le zone difficili. Ed ecco che in pochi passi ed in modo molto semplice e veloce, grazie al fai-da-te, avrete potuto pulire in profondità ed anche disinfettare la cappa del vostro aspiratore, che esso sia in cucina o anche in bagno. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=d1C_yUoxraU
Riproduzione riservata