Come mantenere al meglio le composizioni floreali

1/7 – Introduzione

Per decorare in modo davvero creativo la nostra abitazione, si possono acquistare delle composizioni floreali di tulipani, rose o mughetti, che si potranno poi sistemare in qualche vaso di diverse dimensioni.
Il problema principale dei fiori, è che hanno vita breve. Per questo motivo è opportuno mantenerli freschi il più a lungo possibile. Per fare ciò, si possono adottare diverse tecniche.
Vediamo allora qui di seguito come fare per mantenere al meglio le composizioni floreali, garantendo loro una lunga durata.

2/7 Occorrente

  • Fiori di stagione
  • Rami
  • Vaporizzatore
  • Oasis
  • Bacche

3/7

Sappiamo quanto sia bello poter abbellire la nostra casa con delle meravigliose composizioni floreali.
Ma è anche vero che bisogna occuparsi dei fiori freschi con una grande dedizione, per evitare che appassiscano troppo presto.
Se amate i fiori e le composizioni floreali, vorrete sicuramente cercare di mantenerli ancora belli e colorati. A tal proposito bisognerà adottare delle misure adeguate e conoscere delle piccole regole.
Tanto per cominciare, se scegliete di acquistare personalmente dei fiori, vi consiglio di farlo quando ancora non sono del tutto aperti. In questo modo li vedrete sbocciare quando li avrete messi in un vaso pieno d’acqua.

4/7

Importante è scegliere il tipo di fiori adatti alla stagione in corso. Durante le stagioni più fredde, per le composizioni in casa potreste optare per i rami recisi di agrifoglio con le foglie verdi.
Una buona alternativa sarebbe acquistare dei rami di pino o di abete con gli aghi verdi.
Anche i rami di eucalipto sono sempre molto belli da vedere; non escludete di sceglierli per decorare la casa in inverno, magari in vista delle Feste di Natale.
Per le stagioni più calde potreste optare invece per bouquet di fiori freschi come peonie, rose o anche fiori di campo. L’importante è creare il giusto mix di colori per andare a vivacizzare la stanza.
Per conservare i vostri fiori, ricordate di cambiare l’acqua al vaso ogni giorno e controllate lo stato di stelo e foglie.

5/7

Con il sopraggiungere della sera, è raccomandabile spostare le vostre composizioni nell’ambiente più fresco della casa, per evitare che appassiscano a seguito dell’esposizione ad una fonte di calore.
Le composizioni di fiori freschi richiedono naturalmente delle cure quotidiane. Dunque dovrete sostituire l’acqua del vaso ogni due giorni, e che questa sia preferibilmente a temperatura ambiente.
Inoltre vi consiglio di spuntare la base degli steli di circa 1-2 centimetri, effettuando un taglio obliquo. Infine cercate di eliminare le foglie che trovate sugli steli immersi nell’acqua, perché possono marcire facilmente.

6/7

In caso di aria eccessivamente secca all’interno della stanza, potreste nebulizzare i vostri fiori con dell’acqua da spruzzare sull’intera composizione, avvalendovi di un vaporizzatore.
Se avete bisogno di un centro tavola floreale, scegliete delle composizioni che includano dei rami di legno composti a mazzo. Questi hanno bisogno di meno cure, anche perché potete tranquillamente evitare di immergerli in acqua.
Se utilizzate una spugna da fiorista, potete incastrarvi i rami e mantenerla sempre umida in modo facile e veloce, versandovi qualche goccia d’acqua di tanto in tanto.

7/7 Consigli

  • Cambiate l’acqua al vaso una volta al giorno.
  • Utilizzate composizioni a base di rami da collocare su una spugna da fiorista.
  • Effettuate un taglio obliquo degli steli per garantire la conservazione dei fiori immersi in acqua.
Riproduzione riservata