Come Mettere Il Panno Sordina Del Pianoforte

1/5 – Introduzione

Generalmente i pianoforti verticali da studio, presentano la cosiddetta “sordina”. Questa viene azionata da un pedale posto precisamente alla base del pianoforte. La sordina è costituita da un panno di feltro che, attraverso un meccanismo, nel momento in cui viene azionata, si posiziona tra le corde e il martelletto che è proprio quello che andrà a battere sulle corde stesse e inizierà a funzionare. Naturalmente qualsiasi cosa, con l’uso frequente che se ne fa, si logora e ha bisogno di sostituzione. Nella guida che segue vi sarà spiegato in modo esauriente come mettere il panno sordina del pianoforte.

2/5 Occorrente

  • panno feltro per pianoforti

3/5

Naturalmente passate alla sostituzione del panno solo se siete davvero in grado di farlo e, avete una certa infarinatura per quanto riguarda la meccanica. Diversamente potreste combinare un danno irreparabile. Se decidete di farlo da solo, allora sollevate il coperchio del pianoforte e guardate all’interno nella parte sinistra e destra del pannello frontale, cioè quello che copre la meccanica di fronte a voi. Proprio lì dovreste scorgere due lamelle di metallo oppure di legno che dovrete girare per asportare il pannello frontale.

4/5

A questo punto vi troverete di fronte al circuito meccanico che aziona il pianoforte. Nella parte superiore vedrete un panno sorretto da un telaio che si muove se si aziona il pedale della sordina. Per capire in che modo è collocata la sordina, non vi rimane che spingere il pedale. Una volta individuato il panno, staccate le molle che sorreggono il telaio e asportate l’intero asse su cui è posizionato il suddetto panno. A questo punto si può dire che metà lavoro è stato correttamente effettuato.

5/5

A questo punto, si possono tranquillamente svitare le viti che tengono ben saldo il panno lungo il telaio. Prendete il panno nuovo che avete comprato e se come misura non è conforme a quello che andrete a sostituire, servitevi di un paio di forbici e portatelo a misura. Successivamente, collocatelo nuovamente sul telaio e avvitate le viti che lo fermano in modo ben saldo. Adesso mettete il telaio con il nuovo panno nel suo alloggio originale e, agganciate le due molle che lo sorreggono com’erano precedentemente. Una volta rimontato tutto al posto giusto non vi resterà che constatare il corretto funzionamento del pianoforte. Se tutto funziona alla perfezione vorrà dire che avrete fatto un ottimo lavoro altrimenti non vi resta che recarvi da un professionista prima che sia troppo tardi!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata