Come modificare un mobile con il découpage

  • 19 07 2022

1/5 – Introduzione

Rinnovare un mobile dandogli un nuovo e originale aspetto è davvero molto semplice, basta solo carta e colla! Segui questa guida e imparerai come rinnovare un mobile con il découpage!

Il découpage, il cui termine deriva dal francese découpe, che significa ritagliare, è una tecnica decorativa consistente nel guarnire oggetti e mobili con ritagli di carta di vario tipo.
Il risultato finale dipende esclusivamente dalla carta che deciderai di usare; quindi per il tuo mobile scegli con cura in base ai colori, ai motivi decorativi e alle illustrazioni che preferisci. Puoi usare ritagli di giornale, riviste, fumetti o comprare della specifica carta da découpage che troverai nei negozi di articoli per il fai da te.

Quindi procurati il giusto occorrente e inizia a divertiti decorando il tuo vecchio mobile!

2/5 – Occorrente

Ecco cosa vi servirà per modificare il vostro mobile:

-Carta vetrata a grana grossa e fine
-Ritagli di carta (o specifica carta da découpage)
-Colla vinilica o colla da découpage acqua
-Pennello
-Vernice di finitura

3/5 – Preparazione della superficie

Per prima cosa pulisci bene la superficie del mobile e rendila perfettamente liscia. Rimuovi l’eventuale vernice esistente strofinando prima con della carta vetrata a grana grossa poi con quella a grana fine. Puoi optare anche per l’uso della cementite: si tratta di una vernice di fondo opaca, bianca e aggrappante, ideale per rendere uniforme la base e facilitare la stesura dello strato di colla e carta. La cementite si asciuga in 12/24 ore.

4/5 – Stesura dello strato di decorazione

Preparati i fogli di carta e decidi come vuoi disporli.
Diluisci in una ciotola la colla vinilica con un po’ d’acqua (a meno che non decidi di usare la colla specifica per il découpage).
Quindi passa la colla con il pennello sul mobile (su una porzione alla volta) e sovrapponi i ritagli di carta. Stendi la carta aiutandoti sempre con il pennello inumidito di colla cercando di evitare la formazione di pieghe.
Se si dovessero formare delle bolle, non ti preoccupare, una volta asciutto andranno via.

5/5 – Strato di finitura

Quando avrai finito di stendere la carta su tutta la superficie come desideravi, attendi che si asciughi per bene e poi fissa il tutto con uno strato di vernice protettiva a base d’acqua e lascia asciugare per almeno 8 ore.

Per la finitura puoi scegliere tra diverse tipologie di vernici esistenti in commercio e adatte per i lavori di découpage. A seconda del risultato che vuoi ottenere puoi usare, infatti, una vernice con effetto lucido piuttosto che una che risulterà opaca o vetrificante.

Riproduzione riservata