Come montare le persiane

1/6 – Introduzione

In passato le persiane venivano realizzate interamente in legno. Sebbene sia ancora possibile optare per questo tipo di persiane, la maggior parte vengono realizzate in alluminio, in pvc o in acciaio zincato. La loro funzione principale è quella di offrire una protezione ulteriore alla finestra, lasciando filtrare parzialmente la luce ed impedendo che vento e pioggia penetrino all’interno della stanza. Montare delle persiane richiede semplicemente tanta accortezza, un buon grado di manualità, precisione e alcuni attrezzi indispensabili, come trapano e cacciavite. Ecco come montare delle persiane.

2/6 Occorrente

  • Trapano
  • cacciavite o avvitatore
  • pinze a becchi ( opzionale )
  • viti
  • tasselli ( 0.8 / 1.0 )
  • olio per giunture

3/6

Innanzitutto occorre prendere le misure della finestra, in base alle quali effettuerete l’acquisto della persiana più adatta alle vostre esigenze. Una volta scelto il modello potrete procedere al montaggio. La maggior parte delle persiane vendute attualmente nei negozi includono un kit di montaggio composto da viti e bulloni. Se volete optare per una persiana classica, di quelle vecchio stampo, recatevi dal ferramenta ed acquistate delle viti che si adattano ai supporti a disposizione.

4/6

Per rimuovere le persiane, utilizzate dei fermi di scatto, basta semplicemente usare un paio di tagli farli scorrere dietro la persiana e sollevare l’otturatore di chiusura fuori. Posizionate l’otturatore accanto alla finestra e segnate la posizione desiderata contro la parete o la finestra stessa. Tenete i fermi di scatto allineati in modo uniforme dallaperforazione (¼ dai buchi nel dell’otturatore e 2½ nellaparete). Rimuovete l’otturatore dalla parete e ingrandite
i fori dell’otturatore utilizzando il trapano. Riposizionate l’otturatore contro la parete ed eseguite una spinta attraverso il foro dell’otturatore nel muro, sulla superficie della finestra. Toccate la chiusura dell’otturatore delicatamente con unmartello e battete contro il raccordo. Non stringete e ripetete questo passaggio per tutti i fori.

5/6

Utilizzando un trapano, incidete in modo indicativo il muro, ricalcando lo spazio circoscritto dai fori. Successivamente rimuovete la struttura (o i supporti) e praticate dei fori utilizzando una punta di 0.8 cm o 1.00 cm di spessore, a seconda delle esigenze, e applicate dei tasselli. Inserite la parte plastificata del tassello all’interno del muro e posizionate nuovamente la struttura fissandola con le apposite viti. La struttura base è montata, ora non vi resta che agganciare le ante ai supporti e fissarle alla struttura, assicurandovi che siano saldamente ancorate ad essa.

6/6 Consigli

  • E’ consigliabile utilizzare un avvitatore elettrico per semplificare le operazioni di montaggio
Riproduzione riservata